International opportunities for students
College of Engineering & Applied Science (CEAS)

A chi è rivolto?

Per il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, studenti UniTrento iscritti al I anno di uno dei seguenti corsi di Laurea magistrale:

  • Ingegneria Civile 
  • Ingegneria ambientale e per il territorio

Per il Dipartimento di Ingegneria Industriale, studenti UniTrento iscritti al I anno di uno dei seguenti corsi di Laurea magistrale:

  • Mechatronics Engineering
  • Materials and Production Engineering

- in possesso di un Bachelor pertinente con minimum GPA of 3.0 out of 4.0, ossia con media ponderata pari a 24-26/30 e 88-98/110 per il voto di laurea (tabella di conversione voti nei Link utili);

- con conoscenza dell'inglese avanzato, equivalente a: TOEFL con punteggio di almeno 85 oppure IELTS con punteggio minimo di 6.5 oppure Pearson Test of English con punteggio minimo di 49 (tabella di corrispondenza nei Link utili).

Perché CEAS?

L'accordo prevede la possibilità per gli studenti UniTrento di ottenere il titolo americano “Master of Engineering -  MEng” (della durata di 1 anno pari a 30 US credits) a fronte di un solo semestre di mobilità presso la UC (pari a 15 US credits, equivalenti a 30 ECTS). 
La permanenza all’estero può essere anche di 2 semestri con la possibilità per lo studente di svolgere un internship pagato in laboratorio o azienda e il rilascio di un work visa.
In entrambi i casi, seppure economicamente impegnativo per lo studente, il percorso è altamente professionalizzante grazie al “capstone” obbligatorio (research project o internship).

Qual è il valore aggiunto?

In Italia e all’estero una doppia laurea è sempre un valore aggiunto. Non lo dicono solo gli esperti, basta navigare tra le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni cercano profili internazionali e dalla mentalità aperta, in grado di lavorare in team multiculturali e di affrontare sfide globali sempre nuove: sono questi gli ingegneri del futuro.

Quali gli sbocchi professionali?

Oltre alle già buone prospettive occupazionali degli ingegneri, i laureati con doppio titolo possono aspirare a ruoli apicali in aziende internazionali, italiane o americane.

Quali sono i requisiti alla partenza?

  • Avere conseguito tutti i crediti del I anno di magistrale
  • Avere una media di almeno 24/30 per i corsi di UniTrento che saranno riconosciuti all’interno della carriera di UC 

Possibili schemi di mobilità

I anno:
  • ​presso UniTrento (con conseguimento di tutti i crediti).
  • UC riconosce a studente 15 US credits della sua carriera di Trento per arrivare a un totale di 30 US credits
II anno:
- opzione 1: 
  • 1 semestre presso la UC (Fall: ultima settimana di agosto – metà dicembre o Spring: inizio gennaio – fine aprile), con conseguimento di 15 US credits (12 US credits per 4 corsi + 3 di capstone on campus), equivalenti a 30 ECTS che UniTrento riconosce su carriera studente. N.B. la scelta del semestre di mobilità deve essere confermata da parte di UC che verifica che ci sia compatibilità tra i transcripts di ogni studente e i corsi disponibili presso UC.
- opzione 2: 
  • 2 semestri presso UC (fall e spring) con conseguimento di 15 US credits a semestre e capstone-internship in azienda pagato nello spring semester.
    La retribuzione dell’internship va ad ammortizzare e quasi ad annullare il costo delle fees per il II semestre. 
  • Se lo studente non trova l'internship, può decidere di fare il suo tirocinio presso un lavoratiorio di UniTrento e inviare un resoconto a UC

Al termine della mobilità presso UC: rientro a UniTrento discussione tesi a Trento.

Lo studente può decidere se estendere la mobilità all'inizio del I semestre di mobilità ma, ai fini del rilascio di visto F1, è sempre consigliabile che lo studente faccia richiesta per mobilità di un anno in quanto un solo semestre di mobilità non dà diritto allo studente di fare optional practical training (che negli USA implica una preventiva autorizzazione a lavorare). 

Nei downloads è presente una Guida che indica le varie fasi dall'application alla richiesta del visto.

​Qual è la lingua di insegnamento?

Tutti i corsi sono in lingua inglese

Piano di studio

Un piano di studio ad hoc per ciascuno studente deve essere concordato e approvato preventivamente da entrambe le istituzioni e inviato all'università ospitante prima della mobilità entro il mese di febbraio.
UC confermerà, nel caso di un solo semestre di mobilità, su quale semestre lo studente potrà muoversi (Fall o Spring).

Tesi di laurea

Al termine della mobilità presso UC: rientro a UniTrento e discussione tesi.

Tasse universitarie e borse di studio

UC accorda agli studenti UniTrento una borsa di studio di 5.000 USD/semestre a supporto del pagamento delle tasse (15.000 USD/semestre) e dell’alloggio (5.000 USD/semestre).
Oltre alla borsa UC, lo studente può contare sulla borsa UniTrento pari a 2.500 euro per ogni semestre di mobilità.

Titolo di studio

 Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:
  • da UniTrento uno dei seguenti titoli: Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, Ingegneria ambientale e per il territorio, Mechatronics Engineering, Materials and Production Engineering;
  • da CEAS: Master of Engineering (MEng)