A chi è rivolto?
-
Sociology and Social Research
con conoscenza della lingua inglese a livello B2
Tali requisiti verranno valutati in sede di candidatura al bando UniTrento che viene pubblicato annualmente.
N.B. Le informazioni complete e gli aggiornamenti devono essere verificati sul bando UniTrento e sul sito web dei partner.
Perché UPF?
Il programma di doppia laurea combina i punti di forza di due dei dipartimenti di scienze sociali più quotati in Europa per offrire una formazione di ricerca di alto livello in sociologia e demografia con la possibilità di sviluppare la propria esperienza nell'ambito della disuguaglianza sociale e di utilizzare avanzati metodi di ricerca sociale qualitativa.
Qual è il valore aggiunto?
In Italia e all'estero, un doppio titolo è sempre un valore aggiunto. Non solo gli esperti lo dicono, basta consultare le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni sono alla ricerca di profili internazionali e di mentalità aperta, in grado di lavorare in multiculturalità e affrontare sfide globali sempre nuove: questi sono i lavoratori del futuro.
Quali gli sbocchi professionali?
Gli studenti vengono preparati sia come ricercatori che come professionisti che possono esercitare nei seguenti ambiti:
istruzione superiore, organizzazioni internazionali, centri di ricerca di scienze sociali o di studi demografici, servizi pubblici e privati, analisi socio demografica e consulenza, con particolare focus sui cambiamenti e le sfide che le politiche sociali affrontano.
L'expertise si decline su pi๠ambiti: famiglia, migrazione, politiche sociali, mercato del lavoro, pubblica amministrazione, politica.
Quali sono i requisiti alla partenza?
- essere in possesso di almeno 45 crediti sulla laurea magistrale tra cui “Quantitative methods” e “Public opinion research” o Culture analytics”
- avere una media di almeno 25/30
I requisiti sopra elencati verranno controllati prima della partenza, indicativamente tra agosto e inizio settembre.
Quanto dura la mobilità all'estero?
2 semestri (40 crediti + tesi da 20 crediti) da settembre.
Piano di studio
Il piano degli studi deve essere concordato con i propri referenti accademici presso UniTrento e presso l'Ateno partner.
Concordare con il docente referente accademico eventuali esami da anticipare al I anno ad UniTrento (es: Thesis seminar o altri crediti).
Un piano di studio indicativo è disponibile nei download.
Qual è la lingua di insegnamento?
Le attività vengono svolte prevalentemente in lingua inglese e spagnola.
Come avviene la conversione dei voti?
La conversione avviene sulla base della tabella di conversione nei download.
Tesi di laurea
Tra marzo e aprile del I anno di iscrizione, verranno assegnati congiuntamente a ogni studente un relatore (supervisore principale) e un correlatore (con ruolo di tutor e di vice), appartententi alle due diverse istituzioni. Il lavoro di tesi, in inglese, deve essere discusso nella sede in cui si trova il relatore principale esclusivamente nel mese di settembre.
Tasse universitarie
Gli studenti partecipanti al programma doppia laurea non sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie presso UPF (che normalmente le applica), in quanto il Dipartimento di Sociologia UniTrento corrisponde a UPF tale importo per ogni proprio studente in doppia laurea. In caso di mancato conseguimento del titolo entro i due semestri di mobilità previsti, l’Università partner può richiedere il pagamento dei contributi.