International opportunities for students
Accordo nell'ambito di T.I.M.E.

A chi è rivolto?

Studenti UniTrento iscritti al I anno del Corso di Laurea magistrale in:

  • Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria Meccatronica
  • Materials and Production Engineering

con conoscenza della lingua inglese a livello B2

Cos'è T.I.M.E.?

T.I.M.E. (Top International Managers in Engineering) è un consorzio di 58 prestigiose Facoltà di Ingegneria e Politecnici di tutto il mondo che offre percorsi di doppia laurea in svariati campi ingegneristici.
Il marchio T.I.M.E. contraddistingue l’alto livello e la dimensione internazionale della formazione rendendo i neo-laureati competitivi a livello globale.
Oltre che con IST UniTrento ha attivi accordi con le seguenti Università/Scuole: TU Dresden, il gruppo delle Grandes Ecoles (Lille, Lyon, Nantes, Marseille, Paris), l'Ecole Nationale des Ponts et Chaussées, la Technische Universität München (TUM).

Perché IST?

IST è la più grande scuola di architettura, ingegneria, scienza e tecnologia in Portogallo, e conta oltre 10.000 studenti.
Si posiziona tra le 50 migliori scuole di ingegneria del mondo e la ULisboa è tra le 129 migliori università al mondo in Ingegneria e Tecnologia.
IST vanta forti legami con la società e con l'industria e per oltre un secolo i laureati IST hanno contribuito allo sviluppo dell'industria portoghese e hanno svolto ruoli molto importanti, avendo raggiunto posizioni di vertice in diverse importanti multinazionali e enti portoghesi.

Qual è il valore aggiunto?

In Italia e all'estero, un doppio titolo è sempre un valore aggiunto. Non solo gli esperti lo dicono, basta consultare le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni sono alla ricerca di profili internazionali e di mentalità aperta, in grado di lavorare in multiculturalità e affrontare sfide globali sempre nuove: questi sono gli ingegneri del futuro.
Nella sezione Useful links sono disponibili due brevi video girati da due nostri ex studenti di doppia laurea quale testimonianza dell'esperienza vissuta presso IST.

Quali gli sbocchi professionali?

L'86% dei laureati IST trova lavoro entro sei mesi dalla laurea.
IST si impegna a fondo per rafforzare la rete di Alunni basata su tre aree principali: apprendimento permanente, aggiornamento delle conoscenze e una forte comunità orientata alla produzione scientifica e tecnologica. Tra i numerosi workshop dedicati al mondo del lavoro "Pitch Bootcamp" è il più famoso tenuto da IST.
Inoltre IST mette a disposizione il servizio Career discovery, per un agevole inserimento dei suoi laureati nel mondo del lavoro.

Quali sono i requisiti alla partenza?

  • avere conseguito tutti i crediti del I anno di laurea magistrale
  • media ponderata dei voti di almeno 25/30

Quanto dura la mobilità all’estero?

4 semestri (120 crediti).
La durata dellla laurea magistrale, per chi intraprende il percorso di doppia laurea, è di tre anni (180 crediti).

Piano di studio

Puoi scegliere qualsiasi attività accademica all'interno dei Mestrados Integrados
Ciascun corso corrisponde a un numero di crediti variabile tra 3 e 7.5 ECTS. 
​Ogni Mestrado Integrado riporta la sua offerta formativa alla sezione "Curriculum".

I corsi erogati dai seguenti Mestrados non sono invece selezionabili: Structural Engineering, Construction and Rehabilitation, Transport Infrastructure, Engineering, Engineering and Water Management, Pharmaceutical Engineering, Biomedical Technologies, Geographic Information Systems, Complex Transport Infrastructure Systems (with MIT), Energy Engineering and Management, Information Security and Cyberspace Law, Information and Enterprise Systems

Qual è la lingua di insegnamento?

Le materie del IV e V anno di Mestrado sono erogate in inglese, mentre quelle dei primi tre anni ("Licenciatura"), sono erogate in lingua portoghese.

Come avviene la conversione dei voti?

La conversione avviene sulla base del sistema di valutazione IST nei download.

Tesi di laurea

Il lavoro di tesi (30 ECTS), in inglese, deve essere svolto sotto la supervisione di docenti di entrambe le istituzioni e sarà difeso presso IST, salvo diverso accordo tra le parti.
Il voto finale dell'esame viene convertito in trentesimi sulla base del sistema di valutazione IST nei download.
Segui le procedure e scadenze del tuo Dipartimento (sezione Link Utili).

Tasse universitarie

Gli studenti partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie solo presso UniTrento

Titolo di studio

 Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:
  • Laurea Magistrale in Ingegneria di UniTrento
  • "Mestrado" da IST