International opportunities for students
Energy Studies

A chi è rivolto?

 Attenzione, questa pagina è rivolta ai soli studenti che sono stati selezionati da UniTrento nell'ambito del bando di doppia laurea. Gli studenti selezionati da MUNI dovranno fare riferimento a questa sezione.

Studenti UniTrento iscritti al I anno del Corso di laurea magistrale in:

  • European and International Studies

Tale requisito verrà valutato in sede di candidatura al bando UniTrento che viene pubblicato annualmente.

N.B. Le informazioni complete e gli aggiornamenti devono essere verificati sul bando UniTrento e sul sito web dei partner.

Perché MUNI?

L'Università Masaryk, situata a Brno, è la seconda università più grande della Repubblica Ceca. Attualmente comprende dieci facoltà con oltre 200 dipartimenti, istituti e cliniche. Riconosciuta come uno degli istituti di insegnamento e ricerca più importanti della Repubblica Ceca e un'università dell'Europa centrale molto apprezzata, intrisa di un forte spirito democratico sin dalla sua fondazione nel 1919.

Ponendo grande enfasi sulla cooperazione internazionale con prestigiose università e istituti di ricerca stranieri, l'Università di Masaryk sostiene il continuo scambio di conoscenze, idee e informazioni, di ricercatori, docenti e studenti su scala mondiale, garantendo pari opportunità educative e di ricerca per tutti.

Oltre a raggiungere una posizione di leadership nei concorsi per assegni di ricerca, l'Università ha effettuato ingenti investimenti finanziari al fine di potenziare la capacità di ricerca e didattica, facilitare lo sviluppo di strumenti per il trasferimento delle conoscenze e migliorare il sostegno alla ricerca e all'innovazione.

Qual è il valore aggiunto?

Il percorso di secondo livello integrato con MUNI fornisce agli studenti UniTrento un approfondimento di tematiche quali l'Energy Policy Studies.
Inoltre, in Italia e all'estero, un doppio titolo è sempre un valore aggiunto. Non solo gli esperti lo dicono, basta consultare le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni sono alla ricerca di profili internazionali e di mentalità  aperta, in grado di lavorare in multiculturalità  e affrontare sfide globali sempre nuove: questi sono i lavoratori del futuro.

Quali gli sbocchi professionali?

I laureati in Energy Policy Studies presso lavorano per istituzioni governative, autorità di regolamentazione energetica, società energetiche, società di consulenza, organizzazioni senza scopo di lucro e gruppi di interesse speciali o nella ricerca e nel mondo accademico.

Quanto dura la mobilità  all'estero?

2 semestri (60 crediti)

Piano di studio

Gli studenti dovranno concordare il piano di studio con il proprio supervisore come da template illustrato nei download

Qual è la lingua di insegnamento?

Le attività  vengono svolte in lingua inglese.

Come avviene la conversione dei voti?

La conversione avviene sulla base della tabella di conversione nei download.

Tesi di laurea

Tutti gli studenti presentano domanda di tesi e relativo argomento all'inizio del terzo semestre presso MUNI. 
In base al tema di ricerca, gli studenti possono scegliere il relatore di tesi tra i docenti disponibil sia presso la MUNI che presso UniTrento.
La discussione della tesi si svolge presso la MUNI.
La tesi sarà valutata e valutata secondo il regolamento degli studi MUNI da una commissione di tesi composta da docenti della MUNI, con l'eventuale partecipazione di rappresentanti di UniTrento.
Si prevede che sia il relatore della tesi che il revisore della tesi saranno presenti alla discussione della tesi, di persona o virtualmente.
L'esame orale finale si svolge subito dopo la discussione della tesi ed è valutato dalla stessa commissione.
Il contenuto dell'esame copre il contenuto dei corsi obbligatori selezionati del programma. Copre due aree tematiche:
(1) Teoria delle scienze politiche e delle relazioni internazionali e
(2) Energia e società.

Tasse universitarie

Nell'anno di mobilità gli studenti  che sono stati inizialmente selezionati da UniTrento partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie sia presso UniTrento che presso MUNI. 
La quota da corrispondere a MUNI è di 1.500 euro (invece della tariffa piena di 3.000 euro).

Titolo di studio

Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:

- da MUNI: Magistr/Magistra (Mgr.) in Energy Policy Studies.
- da UniTrento: Laurea magistrale in European and International Studies – classe LM 52.