International opportunities for students

A chi è rivolto?

Per mobilità durante il corso di laurea, studenti iscritti al II anno del corso di laurea in:

  • Economia e Management

con conoscenza della lingua francese a livello B1.

Tali requisiti verranno valutati in sede di candidatura al bando UniTrento che viene pubblicato annualmente in autunno.

Perché Strasburgo?

​Con i suoi 52.000 studenti, di cui oltre il 20% di studenti internazionali, l'Université de Strasbourg è frutto della fusione di tre università avvenuta nel 2009: la Louis Pasteur (Strasbourg 1), Marc Bloch (Strasbourg 2) et Robert Schuman (Strasbourg 3) per meglio competere a livello internazionale, allargare il proprio partenariato e per abbracciare un'ampia multisciplinarità.
Strasburgo è il punto d'incontro tra Nord Europa e Europa mediterranea. Profondamente biculturale, è sia latina che germanica. Sede del Consiglio d'Europa, della Corte europea dei diritti dell'uomo e del Parlamento europeo, è una città cosmopolita che concentra un'importante presenza diplomatica e vanta di un'alta qualità della vita e di un'attenzione particolare per l'ambiente.

Qual è il valore aggiunto?

In Italia e all'estero, un doppio titolo è sempre un valore aggiunto. Non solo gli esperti lo dicono, basta consultare le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni sono alla ricerca di profili internazionali e di mentalità aperta, in grado di lavorare in multiculturalità e affrontare sfide globali sempre nuove: questi sono i lavoratori del futuro. La partecipazione al programma di Doppia Laurea permette inoltre di diversificare e arricchire la propria formazione universitaria, acquisire metodi di studio diversi e raggiungere alte competenze nella lingua francese.

Quali sono i requisiti alla partenza?

  • Media ponderata dei voti di almeno 24/30 

Tale requisito verrà controllato prima della partenza, indicativamente tra agosto e inizio settembre.

Quanto dura la mobilità all’estero?

2 semestri (60 crediti)

Piano di studio

Il piano degli studi deve essere concordato con i propri referenti accademici presso UniTrento e presso l’Ateneo partner. Nei downloads è presente un piano di studio esemplificativo.

Qual è la lingua di insegnamento?

Le attività vengono svolte prevalentemente in lingua francese. Per questo è raccomandata la conoscenza del francese a livello B2.

Tesi di laurea

Il lavoro di tesi viene svolto e discusso presso UniTrento.

Tasse universitarie

Gli studenti partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie solo presso UniTrento

 Titolo di studio

Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di primo ciclo:

- da Strasbourg: Licence mention Economie – Gestion 
- da UniTrento:  Laurea in Economia e Management ​