A chi è rivolto?
Per mobilità durante il corso di laurea, studenti iscritti al II anno del corso di laurea in Economia e Management (sia percorso italiano che in inglese) con conoscenza della seguente lingua:
- Inglese livello B2 per il corso Licence Economie et Gestion of Université de Strasbourg, Parcours “International Economics and Management” (in inglese)
- media ponderata di 24/30
Tali requisiti verranno valutati in sede di candidatura al bando UniTrento che viene pubblicato annualmente.
N.B. Le informazioni complete e gli aggiornamenti devono essere verificati sul bando UniTrento e sul sito web dei partner.
Perché Strasburgo?
Con i suoi 52.000 studenti, di cui oltre il 20% di studenti internazionali, l'Université de Strasbourg è frutto della fusione di tre università avvenuta nel 2009: la Louis Pasteur (Strasbourg 1), Marc Bloch (Strasbourg 2) et Robert Schuman (Strasbourg 3) per meglio competere a livello internazionale, allargare il proprio partenariato e per abbracciare un'ampia multisciplinarità .
Strasburgo è il punto d'incontro tra Nord Europa e Europa mediterranea. Profondamente biculturale, è sia latina che germanica. Sede del Consiglio d'Europa, della Corte europea dei diritti dell'uomo e del Parlamento europeo, è una città cosmopolita che concentra un'importante presenza diplomatica e vanta di un'alta qualità della vita e di un'attenzione particolare per l'ambiente.
Qual è il valore aggiunto?
In Italia e all'estero, un doppio titolo è sempre un valore aggiunto. Non solo gli esperti lo dicono, basta consultare le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni sono alla ricerca di profili internazionali e di mentalità aperta, in grado di lavorare in multiculturalità e affrontare sfide globali sempre nuove: questi sono i lavoratori del futuro. La partecipazione al programma di Doppia Laurea permette inoltre di diversificare e arricchire la propria formazione universitaria, acquisire metodi di studio diversi e raggiungere alte competenze nella lingua francese.
Quali sono i requisiti alla partenza?
- iscrizione al III anno
- media ponderata di almeno 24/30
Tale requisito verrà controllato prima della partenza, indicativamente tra agosto e inizio settembre.
Quanto dura la mobilità all'estero?
2 semestri (60 crediti) da settembre.
Piano di studio
Il piano degli studi deve essere concordato con i propri referenti accademici presso UniTrento e presso l'Ateneo partner. Nei downloads è presente un piano di studio esemplificativo.
Qual è la lingua di insegnamento?
Le attività vengono svolte in lingua inglese. Una conoscenza del francese è comunque suggerita.
Tesi di laurea
Il lavoro di tesi viene svolto e discusso presso l'Università di Strasburgo.
Tasse universitarie
Gli studenti partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie solo presso UniTrento.
Titolo di studio
Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di primo ciclo:
- da Strasbourg: Licence mention Economie - Gestion, oppure Licence mention Economie - Gestion, Parcours “International Economics and Management”
- da UniTrento: Laurea in Economia e Management oppure Laurea in Economia e Management, Track in “Economics and Management”