International opportunities for students

Viaggiare sicuri

Sei stato/a selezionato/a per partecipare ad un programma di mobilità  internazionale?

Ecco alcuni consigli pratici nella fase di preparazione del viaggio:

  • fai riferimento al sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) dove si trovano le informazioni aggiornate sul Paese di destinazione e sulle eventuali situazioni di emergenza di cui tenere conto
  • informati sul Paese di destinazione (contesto sociale, politico, di sicurezza, sulle consuetudini, sugli usi e costumi e sulla religione locale)
  • registrati sul sito Dove Siamo nel Mondo 
  • scarica sul cellulare la app Unità di Crisi della Farnesina dove si trovano le informazioni utili sul Paese di destinazione
  • fai riferimento innanzitutto alle "liste" dei Paesi c.d. " a rischio" del MAECI e alle informazioni dell'Unità di Crisi del MAECI
  • verifica le vaccinazioni obbligatorie e, in generale, informati su tutte le cautele sanitarie da osservare
  • verifica la validità dei tuoi documenti, carta d'identità, passaporto e portane in viaggio anche una fotocopia (da conservare in luogo diverso dagli originali)
  • ricordati la tessera europea assicurazione malattia (TEAM - retro della tessera sanitaria) se la destinazione è un paese UE
  • (per i viaggi extra EU) verifica la necessità di un'assicurazione sanitaria con un adeguato massimale, che copra non solo le spese di cure mediche e terapie, ma anche l'eventuale rimpatrio con aereo sanitario di emergenza o il trasferimento in altro Paese
  • (in caso di viaggio in paesi con bassa qualità dei servizi sanitari) munirsi di una selezione d farmaci e dispositivi medicinali necessari in caso di emergenza

Visto per l'estero

Informati circa le modalità  di rilascio del visto (costi, tempistiche, documenti necessari etc.), qualora questo venisse richiesto dal Paese di destinazione; per ulteriori informazioni rivolgiti direttamente alla Rappresentanza Diplomatica straniera presente sul territorio italiano. L'elenco completo delle sedi diplomatiche con i relativi contatti è disponibile qui.

Assicurazione sanitaria e polizza assicurativa RC terzi e infortuni

Il programma di mobilità  internazionale è coperto da polizza assicurativa per infortuni e per responsabilità  civile verso terzi a carico di UniTrento.
Un elaborato riassuntivo con gli estremi delle condizioni di polizza assicurativa per infortuni e per RC terzi (anche in lingua inglese) è reperibile nel box download.
Attivati autonomamente in modo da essere in possesso di adeguata assicurazione sanitaria in base al paese di destinazione e alla propria nazionalità . Un esempio di assicurazione sanitaria privata per studenti, AON, è segnalata nel box di Download.

Alloggio

I seguenti siti Web sono solo suggerimenti. È necessario verificare l'affidabilità e l'accuratezza degli annunci pubblicati prima di confermare qualsiasi pagamento o registrazione:

HousingAnywhere supporta gli studenti che trascorreranno un periodo di studio o ricerca all'estero nella ricerca o la fornitura di alloggio. Come studente dell'Università degli Studi di Trento, previa iscrizione tramite questo link, potrai ricevere uno sconto del 30% sul costo di prenotazione e l'accesso prioritario nella ricerca delle camere. La piattaforma è gratuita e solo se prenoti una stanza su HousingAnywhere ti verrà addebitata una commissione di prenotazione sicura. Si prega di notare che lo sconto non viene applicato al momento del pagamento. Dovrai prima pagare l'intero prezzo e poi inviare un'e-mail a support [at] housinganywhere.com per ricevere  l'importo dello sconto.

Eccezione: il sistema di prenotazione per i Paesi Bassi funziona diversamente. Per prenotare un posto lì, prima dovrai acquistare un abbonamento per parlare con chi affitta una stanza. Successivamente, la prenotazione stessa è gratuita. Qui puoi trovare ulteriori informazioni. Iscrivendoti tramite questo link lo sconto del 30% si applica anche al canone di abbonamento.

Se desideri subaffittare la tua attuale stanza durante il tuo soggiorno all'estero, puoi farlo anche sulla piattaforma HousingAnywhere, ad es. a uno studente incoming dell'Università di Trento. Per ulteriori informazioni sul subaffitto della tua stanza, segui questo link o invia un'e-mail a support [at] housinganywhere.com se hai ulteriori domande.

Erasmus Play è un motore di ricerca e uno strumento di comparazione degli alloggi per studenti di tutta Europa. Ti consente di confrontare tutte le sistemazioni disponibili in modo rapido e semplice. La prenotazione è completamente sicura in quanto tutti gli alloggi pubblicizzati provengono da piattaforme verificate.

L'Erasmus Student Network fornisce anche suggerimenti per gli studenti UniTrento in cerca di un alloggio all'estero.

Corsi di lingua e test linguistici

Se sei stato/a selezionato/a per partecipare ad un programma di mobilità  internazionale puoi avere diritto ad un corso di lingua gratuito presso il CLA, di preparazione alla mobilità. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del CLA.

Tandem Language Learning

Tandem Language Learning è un'opportunità  per migliorare le tue abilità  in una lingua straniera fuori dal contesto delle lezioni, in un clima più rilassato e informale. Si tratta di una serie di incontri tra due studenti di madrelingua differente interessati a praticare, migliorare e approfondire la conoscenza di una lingua straniera attraverso la conversazione e lo scambio interculturale.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata all'iniziativa.

Supporto agli studenti con disabilità  o bisogni speciali

Se sei uno/a studente/ssa con disabilità e/o bisogni speciali che intende realizzare un periodo di mobilità  all'estero nell'ambito del programma Erasmus+ puoi richiedere un contributo finanziario supplementare tramite gli uffici preposti dell'Università di Trento (che fungono da interfaccia con l'Agenzia Nazionale Indire Italia che valuta se accettare o meno la richiesta e quanto assegnare come finanziamento aggiuntivo). Per ottenere questo contributo è necessario che segnali nella tua domanda di candidatura online per la partecipazione ad un programma di mobilità internazionale la tua disabilità.
Prima di inoltrare la domanda di candidatura rivolgiti agli uffici di riferimento segnalati nel bando per verificare quali delle destinazioni di tuo interesse offrono strutture e servizi necessari a soddisfare eventuali specifiche esigenze.
Per quanto riguarda la partecipazione ad altri programmi di mobilità  (Doppia Laurea, Accordi bilaterali, ecc.) rivolgiti agli uffici di riferimento indicati nel bando specifico, in modo da acquisire ulteriori informazioni in merito ai servizi a loro rivolti e alle procedure da seguire. 
Puoi inoltre usufruire di ulteriori servizi a te dedicati reperibili qui.

Servizio di Consulenza Psicologica

Il Servizio di Consulenza Psicologica per gli studenti dell'Università  di Trento è uno spazio di ascolto per chi vive una situazione di disagio psicologico che si ripercuote sul percorso accademico e più generale sulla vita universitaria.
Presso il Servizio è stato attivato un nuovo spazio AS4ia (Advisory Service for italians abroad), rivolto a studenti e dottorandi dell'Università  di Trento che svolgono un periodo all'estero. 
Il servizio offre supporto psicologico, in caso di disagio, per consentire di vivere al meglio l'esperienza all' estero. 
Il percorso di consulenza viene effettuato online, via Skype ed è articolato in quattro o cinque colloqui.

Consigliera di Fiducia - Servizio di consulenza per i casi di mobbing e molestie sessuali

Il Servizio di consulenza ed assistenza della Consigliera di Fiducia è volto a prevenire, gestire e risolvere i casi di mobbing e di molestie sessuali nell'ambiente di lavoro o di studio.

La Consigliera di Fiducia, dott.ssa Barbara Giovanna Bello, è impegnata da anni nella tutela dei diritti umani e delle pari opportunità  e collabora con diversi enti ed organizzazioni non governative, a livello nazionale ed europeo come persona esterna all'Ateneo, per garantire l'indipendenza e la riservatezza rispetto ai casi trattati. Se studi o lavori presso l'Ateneo e ritieni di avere subito atti o comportamenti lesivi della dignità  della persona o che cagionino disagio psicologico sul lavoro, riconducibili al mobbing o alla molestia sessuale, puoi rivolgerti gratuitamente alla consigliera di fiducia per chiedere informazioni o fissare un incontro. La consigliera di fiducia può ricevere in lingua italiana, inglese o tedesca.