International opportunities for students
Accordo nell'ambito di T.I.M.E.

A chi è rivolto?

Studenti UniTrento iscritti al I anno del Corso di Laurea magistrale in:

  • Management and Industrial Systems Engineering
  • Materials Engineering
  • Mechatronics Engineering

con conoscenza della lingua tedesca a livello B1

N.B. Le informazioni complete e gli aggiornamenti devono essere verificati sul bando UniTrento e sul sito web dei partner.

Cos'è T.I.M.E.?

T.I.M.E. (Top International Managers in Engineering) è un consorzio di 58 prestigiose Facoltà  di Ingegneria e Politecnici di tutto il mondo che offre percorsi di doppia laurea nell'ambito dell'ingegneristica.
Il marchio T.I.M.E. contraddistingue l'alto livello e la dimensione internazionale della formazione rendendo i neo-laureati competitivi a livello globale.
Oltre che con la TUM UniTrento ha attivi accordi con le seguenti Università /Scuole: TU Dresden, il gruppo delle Ecoles Centrale (Lille, Lyon, Nantes, Marseille, CentraleSupélec), l'Ecole des Ponts ParisTech, l'Instituto Superior Tècnico di Lisbona.

Perché TUM?

La Technische Universität München è uno dei politecnici più prestigiosi a livello internazionale (posizione n. 55 - QS Top Universities) e fa parte del TU9 (associazione delle 9 università  tecniche tedesche pi๠prestigiose). 
Definita "entrepreneurial University" per la sua vocazione nel creare un ambiente favorevole ai giovani futuri impreditori e per il forte legame con il mondo dell'industria.
Fondata nel 1868, conta circa 40.000 studenti, di cui 24% internazionali

Qual è il valore aggiunto?

In Italia e all'estero una doppia laurea è sempre un valore aggiunto. Non lo dicono solo gli esperti, basta navigare tra le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni cercano profili internazionali e dalla mentalità  aperta, in grado di lavorare in team multiculturali e di affrontare sfide globali sempre nuove: sono questi gli ingegneri del futuro.
Nella sezione Useful links è disponibile un breve video girato da un nostro ex studente di doppia laurea quale testimonianza dell'esperienza vissuta presso la TUM.

Quali gli sbocchi professionali?

Oltre alle già  buone prospettive occupazionali degli ingegneri delle classi di laurea in ingegneria industriale, i laureati con doppio titolo possono aspirare a ruoli apicali in aziende con forti legami transfrontalieri: la Germana è infatti il primo partner commerciale dell'Italia e l'Italia è il terzo partner commerciale della Germania. La lingua tedesca rappresenta dunque un fattore chiave per numerose aziende del Nord Italia, specialmente alto-atesine, ben integrate nel sistema economico centroeuropeo. 
La TUM offre la possibilità  di fare un dottorato di ricerca in collaborazione con aziende di calibro internazionale.

Quali sono i requisiti alla partenza?

  • avere conseguito tutti i crediti del I anno di laurea magistrale
  • media ponderata dei voti di almeno 25/30

E' consigliato consolidare la conoscenza del tedesco in quanto il livello raccomandato per completare gli studi con successo è il livello B2.

Quanto dura la mobilità  all'estero?

Minimo 3 semestri (90 crediti), che possono essere prolungati di un ulteriore semestre se la tesi viene svolta all'estero (ulteriori 30 crediti). 
La durata dellla laurea magistrale, per chi intraprende il percorso di doppia laurea, è di tre anni (180 crediti).

Piano di studio

Qual è la lingua di insegnamento?

La maggior parte dei corsi sono in lingua tedesca mentre alcuni sono in lingua inglese. Il nuovo Master in Mechatronics (MRBE) può essere seguito completamente in inglese.

Come avviene la conversione dei voti?

La conversione avviene sulla base della tabella disponibile nei download.

Tesi di laurea

La tesi di laurea, in lingua inglese, deve essere svolta sotto la supervisione di docenti di entrambe le istituzioni e può essere discussa presso l'università  di Trento o presso la TUM.
Il voto della prova finale, se discussa in Germania, viene convertito in trentesimi sulla base della tabella di conversione voti applicata ai singoli insegnamenti.
Il vademecum disponibile nei download riporta le procedure da seguire. 

Tasse universitarie

Gli studenti partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie solo presso UniTrento
TUM richiede il contributo obbligatorio per servizi complementari (che comprende agevolazioni per i trasporti pubblici) di ca. 140 euro/semestre.

Titolo di studio

 Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:
  • Laurea Magistrale in Ingegneria da UniTrento
  • Master of Science (M.Sc.) della TUM