International opportunities for students
Accordo nell'ambito di T.I.M.E.

A chi è rivolto?

Studenti UniTrento iscritti al I anno del Corso di Laurea magistrale in:

  • Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
  • Ingegneria Civile

con conoscenza della lingua francese a livello A2 e inglese a livello B1

Cos'è T.I.M.E.?

T.I.M.E. (Top International Managers in Engineering) è un consorzio di 58 prestigiose Facoltà di Ingegneria e Politecnici di tutto il mondo che offre percorsi di doppia laurea in svariati campi ingegneristici.
Il marchio T.I.M.E. contraddistingue l’alto livello e la dimensione internazionale della formazione rendendo i neo-laureati competitivi a livello globale.
Oltre che con ENPC UniTrento ha attivi accordi con le seguenti Università/Scuole: TU Dresden, il gruppo delle Ecoles Centrale (Lille, Lyon, Nantes, Marseille, CentraleSupélec), l'Ecole des Ponts Paris Tech, la Technische Universität München (TUM), l'Instituto Superior Tecnico de Lisboa (IST).

Perché ENPC?

Dal 1747 la Grande Ecole francese des Ponts Paris Tech, Paris (ENPC), ha formato ingegneri di alto livello, leader e ricercatori in grado di affrontare le sfide della società e trasformarla. Oltre all'ingegneria civile e alla pianificazione regionale, che l'hanno resa prestigiosa nella storia, la Scuola sviluppa formazione e ricerca di eccellenza legate alle sfide moderne e alla transizione energetica.
ENPC è posizionata tra le top 5 delle classifiche nazionali, insieme all'Ecole Polytechnique, all'Ecole Centrale e Mines ParisTech.
I suoi ricercatori, docenti e studenti vengono regolarmente premiati con riconoscimenti prestigiosi.

Qual è il valore aggiunto?

Grazie al programma Doppia laurea gli studenti UniTrento possono accedere direttamente al triennio della Grande Ecole (equivalente alla laurea magistrale italiana). Gli studenti UniTrento hanno quindi un canale di ingresso privilegiato rispetto agli studenti francesi ai quali è richiesta dopo le scuole superiori la frequenza di due anni di Classes préparatoires (focalizzati principalmente sull'approfondimento di matematica, fisica e chimica) e il superamento di un esame di accesso nazionale molto selettivo.
Inoltre va detto che in Italia e all’estero una doppia laurea è sempre un valore aggiunto. Non lo dicono solo gli esperti, basta navigare tra le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni cercano profili internazionali e dalla mentalità aperta, in grado di lavorare in team multiculturali e di affrontare sfide globali sempre nuove: sono questi gli ingegneri del futuro.
Nella sezione Useful links è disponibile un breve video girato da un nostro ex studente di doppia laurea quale testimonianza dell'esperienza vissuta presso ENPC.

Quali gli sbocchi professionali?

I laureati con doppio titolo possono aspirare a ruoli apicali in aziende internazionali anche grazie allo stage di un anno che gli studenti possono fare tra il I e il II anno di studio (stage de césure) e al lavoro al progetto di tesi, di 4-6 mesi, (PFE-Projet de fin d'études), che può svolgersi in una delle aziende in Europa o in tutto il mondo  (in USA e in Giappone, solo per fare un esempio) e con le quali ENPC vanta un forte legame.

Quali sono i requisiti alla partenza?

  • aver conseguito tutti i crediti del I anno di laurea magistrale (del IV anno per gli studenti del ciclo unico)
  • media ponderata dei voti di almeno 25/30

Quanto dura la mobilità all'estero?

  • 2 anni, se si opta per lo stage breve (da svolgere in Francia nell'estate tra il I e il II anno) 
  • 3 anni, se si opta per lo stage di un anno (stage de césure, da svolgersi tra il I e il II anno in Francia o all'estero)

La borsa di studio UniTrento ha una durata massima di 2 anni, ma lo stage in Francia è retribuito.
Gli studenti selezionati verranno informati su eventuali risorse/borse aggiuntive messe a disposizione da ENPC o enti affiliati.

Piano di studio

Accederai al II anno presso ENPC e potrai scegliere la maggior parte dei corsi all'interno di uno dei seguenti Dipartimenti, a seconda del tuo corso di studio:

  • Génie civil et construction
  • ​Génie industriel
  • Génie mécanique et matériaux
  • Ingénierie mathématique et informatique
  • Sciences économiques gestion finance
  • Ville environnement transport

Il piano di studi deve essere approvato da entrambi i supervisori universitari.
Dettagli sullo schema di mobilità, sui corsi di studio e sui servizi nel Fact sheet e nel Vademecum nei download.

Qual è la lingua di insegnamento?

Tutti i corsi sono tenuti in francese.

Come avviene la conversione dei voti?

La conversione avviene sulla base della tabella di conversione disponibile nei download.

Tesi di laurea

Il quarto semestre di mobilità presso l'ENPC, è dedicato alla preparazione del progetto di tesi che consiste in un lavoro a tempo pieno (di 4-6 mesi, da febbraio a settembre) che potrà essere svolto in azienda o in laboratorio.
La tesi, redatta in inglese o in francese, va discussa presso l'ENPC in presenza di un rappresentante di UniTrento.

Tasse universitarie

Gli studenti che partecipano al programma di doppia laurea continuano a pagare le tasse universitarie presso UniTrento oltre alla quota di iscrizione obbligatoria a ENPC di ca. 1.000 euro/anno ("frais de scolarité" CMCI - contributo per la missione di cooperazione internazionale).

Titolo di studio

 Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:
  • Laurea Magistrale in Ingegneria di UniTrento
  • ​Diplôme d'Ingenieur da ENPC