International opportunities for students

A chi è rivolto?

 Studenti UniTrento iscritti al II anno dei corsi di laurea in:
  • Sociologia - percorso Sociologia e Scienze Sociali

con conoscenza della lingua francese a livello B1.

Tali requisiti verranno valutati in sede di candidatura al bando UniTrento che viene pubblicato annualmente.

N.B. Le informazioni complete e gli aggiornamenti devono essere verificati sul bando UniTrento e sul sito web dei partner.

Perché Nantes?

L'Université de Nantes accoglie ogni anno più di 4000 studenti internazionali. La nostra priorità  principale è garantire la migliore accoglienza e integrazione per i nostri studenti in arrivo. Da oltre 20 anni offriamo un momento privilegiato di scambio e di supporto individuale ad ogni studente al suo arrivo attraverso il nostro "guichet unico". Nel 2019 abbiamo ricevuto il ETICHETTA "BIENVENUE EN FRANCE" (3 stelle), come riconoscimento del nostro impegno nei confronti degli studenti internazionali e della qualità  della nostra accoglienza.

Qual è il valore aggiunto?

In Italia e all'estero, un doppio titolo è sempre un valore aggiunto. Non solo gli esperti lo dicono, basta consultare le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni sono alla ricerca di profili internazionali e di mentalità  aperta, in grado di lavorare in multiculturalità  e affrontare sfide globali sempre nuove: questi sono i lavoratori del futuro

Quali sono i requisiti alla partenza?

  • essere iscritti al III anno
  • aver conseguito almeno 120 ECTS e avere una media ponderata dei voti di almeno 24/30 

Quanto dura la mobilità  all'estero?

2 semestri (60 crediti) da settembre.

Piano di studio

Il piano degli studi deve essere concordato con i propri referenti accademici presso UniTrento e presso l'Ateno partner.
Concordare con il docente referente accademico eventuali esami da anticipare al I anno ad UniTrento (es: Thesis seminar o altri crediti).  Un piano di studio indicativo è disponibile nei download

Qual è la lingua di insegnamento?

Le attività  vengono svolte prevalentemente in lingua francese.

Come avviene la conversione dei voti?

La conversione avviene sulla base della tabella di conversione nei download.

Tesi di laurea

Il lavoro di tesi deve essere svolto e discusso o presso UniTrento o presso Nantes sotto la supervisione di un docente di UniTrento o di Nantes.

Tasse universitarie

Gli studenti partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie solo presso UniTrento eccetto la CVEC (Contribution de vie étudiante et de campus) di 90 euros/year da corrispondere a Nantes.

Titolo di studio

Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di primo ciclo:
- da Uni Nantes: Licence en Sociologie
- da UniTrento:  Laurea in Sociologia