International opportunities for students

A chi è rivolto?

Studenti UniTrento iscritti al I anno del corso di laurea magistrale in:

  • Management
  • ​​International Management
  • in possesso di una laurea triennale in Gestione Aziendale o Economia con voto minimo 84/110 e 9 crediti in area statistica
  • avere maturato almeno 18 crediti in insegnamenti di Economia (es. micro/macro economia, finanza, economia dell'innovazione), anche eventualmente in triennale

con conoscenza delle lingue inglese a livello B2 e tedesca a livello B1 (si vedan per questo aspetto i requisiti alla partenza)
Tali requisiti verranno valutati in sede di candidatura al bando UniTrento che viene pubblicato annualmente in autunno.

Perché Bremen?

Ambiziosa e agile, questo lo slogan che UniBremen utilizza per descriversi. Di medie dimensioni, con i suoi 20.000 studenti, Brema fa parte con altre 9 università europee del Network YUFE–Young Universities for the Future of Europe per lo sviluppo di un nuovo modello di università. L'università promuove la diversità e ha sempre incoraggiato idee innovative e l'indipendenza dei giovani ricercatori che trovano un ambiente stimolante e accogliente.

Qual è il valore aggiunto?

In Italia e all'estero, un doppio titolo è sempre un valore aggiunto. Non solo gli esperti lo dicono, basta consultare le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni sono alla ricerca di profili internazionali e di mentalità aperta, in grado di lavorare in multiculturalità e affrontare sfide globali sempre nuove: questi sono i lavoratori del futuro. ​La partecipazione al programma di Doppia Laurea permette di diversificare e arricchire la propria formazione universitaria, acquisire metodi di studio diversi e raggiungere alte competenze nella lingua tedesca.

Quali sono i requisiti alla partenza?

  • Media ponderata dei voti di almeno 24/30 
  • Certificazioni internazionali linguistiche da conseguire entro l'1 maggio: per il tedesco, certificazione dal Goethe Institut  a livello B1: per l'inglese certificazione TOEFL con punteggio di almeno 72, IELTS con punteggio di almeno  5.5 o altri certificazioni di Cambridge di livello superiore. Nel caso in cui il corso di laurea/laurea magistrale sia interamente in inglese o in tedesco, non sarà necessaria la certificazione internazionale per quella lingua.
  • Tali requisiti verranno controllati prima della partenza, indicativamente tra agosto e inizio settembre.

Quanto dura la mobilità all’estero?

2 semestri (60 crediti)

Piano di studio

Concordare con il docente referente accademico eventuali esami da anticipare al I anno. Il piano degli studi deve essere concordato con i propri referenti accademici presso UniTrento e presso l’Ateneo partner. 

Qual è la lingua di insegnamento?

Le attività vengono svolte in lingua tedesca e inglese.

Tesi di laurea

La tesi magistrale può essere svolta presso l’Universität Bremen oppure presso l’Università degli Studi di Trento. Un compendio di almeno 20 pagine è da consegnare all’altra università nella rispettiva lingua oppure in inglese. 

Tasse universitarie

Gli studenti partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie solo presso UniTrento. 
UniBremen richiede il contributo obbligatorio per servizi complementari (che comprende agevolazioni per i trasporti pubblici) di ca. 130 euro/semestre.

Titolo di studio

Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:

- da UniBremen: Masterabschluss BWL del Fachbereich Wirtschaftswissenschaft 
- da UniTrento:  Laurea magistrale in Management o International Management​