International opportunities for students

A chi è rivolto?

Studenti UniTrento iscritti al II anno del Corso di Laurea in:

  • Viticultura ed enologia ​

con conoscenza della lingua tedesca a livello A2
Al momento dell'application HGU richiede il livello B1.

Perché HGU?

Hochschule Geisenheim University è una piccola ma dinamica realtà situata in un campus immerso nel verde tra il fiume Reno e i vigneti del Rheingau, a Geisenheim (11.533 abitanti), nella regione Assia. In questo contesto raccolto e protetto gli studenti di doppia laurea troveranno:

  • un'atmosfera accogliente dove la relazione tra studenti e docenti è privilegiata
  • un ambiente fortemente internazionale (HGU conta oltre 140 partner nel mondo) 
  • eccellenti prospettive di carriera dopo la laurea (HGU vanta un network di oltre 1.000 aziende e una rete di 3.000 alumni in tutto il mondo)

Qual è il valore aggiunto?

In Italia e all’estero una doppia laurea è sempre un valore aggiunto. Non lo dicono solo gli esperti, basta navigare tra le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni cercano profili internazionali e dalla mentalità aperta, in grado di lavorare in team multiculturali e di affrontare sfide globali sempre nuove: sono questi gli enologi del futuro.
Nella sezione Useful links è disponibile un breve video girato da un nostro ex studente di doppia laurea quale testimonianza dell'esperienza vissuta presso HGU.

Quali gli sbocchi professionali?

I laureati con doppio titolo possono aspirare a lavorare in aziende con forti legami transfrontalieri: la Germana è infatti il primo partner commerciale dell’Italia e l'Italia è il terzo partner commerciale della Germania. La lingua tedesca rappresenta dunque un fattore chiave per numerose aziende del Nord Italia, specialmente alto-atesine, ben integrate nel sistema economico centroeuropeo. 

Quali sono i requisiti alla partenza?

  • avere conseguito tutti i crediti del I anno 
  • livello B1 di tedesco - questo requisito potrebbe essere richiesto dai partner al momento dell’invio della candidatura (application form).

Gli studenti di doppia laurea devono frequentare un corso di lingua tedesca presso HGU finalizzato all’ottenimento del livello B2 prima della fine della mobilità, a meno che non siano già in possesso del livello B2.

Quanto dura la mobilità all’estero?

2 semestri (60 crediti)

Piano di studio

Oltre al piano di studio che deve essere concordato con entrambi i tutor per un totale di 60 crediti, gli studenti di doppia laurea devono frequentare un corso di lingua tedesca presso HGU finalizzato all’ottenimento del livello B2 prima della fine della mobilità.

​Qual è la lingua di insegnamento?

Tutti i corsi sono in lingua tedesca.

Come avviene la conversione dei voti?

La conversione avviene sulla base della tabella disponibile nei download.

Tesi di laurea

La tesi viene elaborata di norma nella lingua dell’università ospitante, con un riassunto nella lingua dell’università d’origine.
E’ tuttavia possibile l’elaborazione in lingua inglese, purché concordata con i docenti relatori. 
La tesi (prova finale) può essere discussa o a UniTrento o presso Geisenheim davanti a una commissione mista e deve essere depositata in entrambe le sedi secondo le regole e le scadenze di ciascuna università.

Tasse universitarie

Gli studenti partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie presso UniTrento e presso HGU, che richiede il pagamento di un “Semesterbeitrag” a Geisenheim di ca. 315 euro/anno che include i trasporti pubblici nella regione.

Titolo di studio

 Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di primo ciclo:
  • Laurea in Viticoltura ed Enologia da UniTrento 
  • Bachelor of Science in Weinbau und Oenologie da HGU