International opportunities for students

A chi è rivolto?

Studenti UniTrento iscritti al II anno del Corso di Laurea in:

  • Viticultura ed enologia 

con conoscenza della lingua tedesca a livello B1

N.B. Le informazioni complete e gli aggiornamenti devono essere verificati sul bando UniTrento e sul sito web dei partner.

Perché HGU?

Hochschule Geisenheim University è una piccola ma dinamica realtà  situata in un campus immerso nel verde tra il fiume Reno e i vigneti del Rheingau, a Geisenheim (11.533 abitanti), nella regione Assia. In questo contesto raccolto e protetto gli studenti di doppia laurea troveranno:

  • un'atmosfera accogliente dove la relazione tra studenti e docenti è privilegiata
  • un ambiente fortemente internazionale (HGU conta oltre 140 partner nel mondo) 
  • eccellenti prospettive di carriera dopo la laurea (HGU vanta un network di oltre 1.000 aziende e una rete di 3.000 alumni in tutto il mondo)

HGU è un'istituzione riconosciuta a livello internazionale e accreditata dallo stato, con un focus sul green. Studenti, docenti e ricercatori lavorano su temi interdisciplinari e problemi globali, attuali e futuri (es. cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, uso responsabile delle risorse).
Gli studenti iscritti provengono da oltre 50 paesi garantendo un'ottima base per il networking internazionale.
Con circa 1800 studenti, l'università è relativamente piccola, il che favorisce un'atmosfera rilassata e buoni rapporti di lavoro tra studenti e membri del personale. Il campus in mezzo al verde e alla tranquillità, soprattutto per gli studenti in scambio, aiuteranno a sentirvi a casa fin dall'inizio.

Qual è il valore aggiunto?

Robotica innovativa in vigna, processi di produzione all'avanguardia e tecniche tradizionali in cantina fanno parte del corso di studio in Viticoltura ed Enologia presso l'Università di Geisenheim.
Il trasferimento diretto dei risultati della ricerca nella pratica garantisce una preparazione ottimale per le sfide attuali e future.
'esperienza nella viticoltura biologica a Geisenheim, così come nella coltivazione della vite, nell'allevamento e nella ricerca sui cambiamenti climatici rafforza le conoscenze e la rete internazionale.

La priorità dei docenti è di preparare gli studenti in modo mirato e pratico alle sfide della loro vita professionale fornendo loro strumenti per la coltivazione e la produzione e distribuzione di vini di alta qualità. Gli stage e i progetti di ricerca offrono la possibilità di acquisire esperienza lavorativa internazionale.

In Italia e all'estero una doppia laurea è sempre un valore aggiunto. Non lo dicono solo gli esperti, basta navigare tra le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni cercano profili internazionali e dalla mentalità  aperta, in grado di lavorare in team multiculturali e di affrontare sfide globali sempre nuove: sono questi gli enologi del futuro.
Nella sezione Useful links è disponibile un breve video girato da un nostro ex studente di doppia laurea quale testimonianza dell'esperienza vissuta presso HGU.

Quali gli sbocchi professionali?

I laureati con doppio titolo possono aspirare a lavorare in aziende con forti legami transfrontalieri: la Germana è infatti il primo partner commerciale dell'Italia e l'Italia è il terzo partner commerciale della Germania. La lingua tedesca rappresenta dunque un fattore chiave per numerose aziende del Nord Italia, specialmente alto-atesine, ben integrate nel sistema economico centroeuropeo. 

Quali sono i requisiti alla partenza?

  • avere conseguito tutti i crediti del I anno 
  • livello B1 di tedesco - questo requisito potrebbe essere richiesto dai partner al momento dell'invio della candidatura (application form).

Gli studenti di doppia laurea devono frequentare un corso di lingua tedesca presso HGU finalizzato all'ottenimento del livello B2 prima della fine della mobilità, a meno che non siano già  in possesso del livello B2.

Quanto dura la mobilità  all'estero?

2 semestri (60 crediti), da ottobre. Possibilità di iniziare da agosto se il tirocinio (Berufpraktisches Studium) viene svolto presso la sede ospitante.

Piano di studio

Oltre al piano di studio che deve essere concordato con entrambi i tutor per un totale di 60 crediti, gli studenti di doppia laurea devono frequentare un corso di lingua tedesca presso HGU finalizzato all'ottenimento del livello B2 prima della fine della mobilità .

Qual è la lingua di insegnamento?

Tutti i corsi sono in lingua tedesca.

Come avviene la conversione dei voti?

La conversione avviene sulla base della tabella disponibile nei download.

Tesi di laurea

La tesi deve essere elaborata preferibilmente in lingua inglese. Nel caso in cui sia redatta in italiano o in tedesco è obbligatorio un riassunto in inglese.
La tesi (prova finale) può essere discussa o a UniTrento o presso Geisenheim davanti a una commissione mista e deve essere depositata in entrambe le sedi secondo le regole e le scadenze di ciascuna università .

Tasse universitarie

Gli studenti partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie presso UniTrento e presso HGU, che richiede il pagamento di un "Semesterbeitrag" a Geisenheim di ca. 315 euro che include i trasporti pubblici nella regione.

Titolo di studio

 Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di primo ciclo:
  • Laurea in Viticoltura ed Enologia da UniTrento 
  • Bachelor of Science in Weinbau und Oenologie da HGU