A chi è rivolto?
Studenti UniTrento iscritti al I anno del corso di laurea magistrale in:
- Sociology and Social Research
- aver conseguito almeno 45 ECTS sulla laurea magistrale con una media ponderata dei voti di almeno 25/30
con conoscenza della lingua inglese a livello B2
Tali requisiti verranno valutati in sede di candidatura al bando UniTrento che viene pubblicato annualmente.
N.B. Le informazioni complete e gli aggiornamenti devono essere verificati sul bando UniTrento e sul sito web dei partner.
Perché HSE?
In testa alla lista delle migliori 100 migliori università russe 2020 secondo la classifica Forbes in Quality Assurance of Education & Alumni e University Prestige, l'HSE conta 4 campus tra i quali quello di San Pietroburgo.
La School of Social Sciences and Area Studies offre agli studenti le pi๠moderne competenze sullo sviluppo socioeconomico e politico della Russia e di altre nazioni e società , riunendo accademici di 4 Dipartimenti (Studi asiatici e Africani, Pubblica amministrazione, Scienze politiche e Sociologia) e 6 Centri di ricerca alternando corsi con format diversi a metodi di ricerca contemporanea e progetti applicati.
Qual è il valore aggiunto?
In Italia e all'estero, un doppio titolo è sempre un valore aggiunto. Non solo gli esperti lo dicono, basta consultare le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni sono alla ricerca di profili internazionali e di mentalità aperta, in grado di lavorare in multiculturalità e affrontare sfide globali sempre nuove: questi sono i lavoratori del futuro.
Quali gli sbocchi professionali?
Il Master in Modern Social Analysis è stato progettato per soddisfare i più alti standard internazionali nel settore. I docenti sono studiosi riconosciuti a livello internazionale in molti sotto-campi della sociologia, tra cui studi quantitativi transnazionali, etnografia urbana, analisi dei social network e sociologia delle arti e della cultura.
Grazie alla sua natura spiccatamente interdisciplinare, che combina la sociologia con la matematica e le materie umanistiche, questo programma offre un eccellente inizio per una carriera di successo in un'università o società internazionale.
Quali sono i requisiti alla partenza?
-
avere conseguito tutti i crediti del I anno di magistrale
-
foto, documento di identità , diploma di laurea triennale, Transcript of Recors.
-
Sono inoltre richiesti idoneo visto di ingresso e assicurazione valida nella Federazione Russa e che copra i costi dell'assistenza sanitaria e eventuale rimpatrio per motivi sanitari. La polizza dovrà essere mostrata all'arrivo prima dell'inizio delle lezioni.
N.B. Le procedure e le spese relative alla documentazione qui sopra sono a completo carico dello/a studente/studentessa.
I requisiti sopra elencati verranno controllati prima della partenza, indicativamente tra luglio e agosto.
HSE si riserva di effettuare un'ulteriore valutazione delle candidature e/o richiedere documentazione aggiuntiva
Quanto dura la mobilità all'estero?
1 o 2 semestri (30 o 60 crediti)
Piano di studio
Il piano degli studi deve essere concordato con i propri referenti accademici presso UniTrento e presso l'Ateno partner.
Un piano di studio indicativo è disponibile nei download.
Qual è la lingua di insegnamento?
Le attività vengono svolte in lingua inglese.
Come avviene la conversione dei voti?
La conversione avviene sulla base della tabella di conversione nei download.
Tesi di laurea
Il lavoro di tesi deve essere svolto o presso UniTrento o presso HSE sotto la supervisione di docenti di entrambe le istituzioni e sarà difeso o presso UniTrento o presso HSE in un'unica sessione che verrà fissata congiuntamente al più tardi a fine settembre. Si veda la sezione Link utili per ulteriori dettagli.
Tasse universitarie
Gli studenti partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie solo presso UniTrento.
Titolo di studio
Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo: