A chi è rivolto?
Studenti UniTrento iscritti al I anno del corso di laurea magistrale in:
- Sociology and Social Research
- con conoscenza della lingua inglese a a livello B2.
Tali requisiti verranno valutati in sede di candidatura al bando UniTrento che viene pubblicato annualmente.
N.B. Le informazioni complete e gli aggiornamenti devono essere verificati sul bando UniTrento e sul sito web dei partner.
Perché TiU?
L'Università di Tilburg è situata in posizione centrale nella regione del Brabante tra i porti di Rotterdam e Anversa e il distretto tedesco della Ruhr. A soli 70 minuti dall'aeroporto internazionale di Amsterdam. Questa regione è internazionalmente riconosciuta come una delle migliori regioni europee per l'innovazione e la conoscenza con un ambiente imprenditoriale stimolante.
La Tilburg University spicca nelle classifiche mondiali nel campo delle scienze sociali e della psicologia. Con un grado #50 in Psicologia in tutto il mondo da Times Higher Education, 2021 e #72 in Scienze sociali e gestione in tutto il mondo da QS Rankings, 2021.
Con oltre 20.000 studenti di 123 nazionalità , TiU forma professionisti nell'ottica di farli diventare pensatori responsabili e intraprendenti, guidati da solidarietà , senso di responsabilità ed empatia, in grado di avere un impatto innovativo e di orientare un società in rapido cambiamento. Questa filosofia è alla base del motto "Capire la società ". Oltre 1.500 dipendenti sviluppano la conoscenza, la trasferiscono ad altri e riuniscono persone di varie discipline e organizzazioni. In questo modo, TiU vuole contribuire alla risoluzione di complesse problematiche sociali.
Diventare un esperto di ricerca politica, politica sociale e risoluzione di problemi relativi alla coesione sociale frequentando i programmi del Master in Sociologia sia dall'Università di Tilburg che dall'Università di Trento (Italia). Concentrarsi sulla ricerca politica, sulla politica sociale e sulla ricerca qualitativa presso l'Università di Trento e imparare a tradurre i problemi della società nella ricerca sociologica al fine di valutare la politica attuale e acquisirne una nuova presso TiU.
Qual è il valore aggiunto?
In Italia e all'estero, un doppio titolo è sempre un valore aggiunto. Non solo gli esperti lo dicono, basta consultare le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni sono alla ricerca di profili internazionali e di mentalità aperta, in grado di lavorare in multiculturalità e affrontare sfide globali sempre nuove: questi sono i lavoratori del futuro.
Quali sono i requisiti alla partenza?
Per gli studenti di laurea magistrale:
- essere iscritti al II anno di laurea magstrale
- aver conseguito almeno 45 ECTS e avere una media ponderata dei voti di almeno 25/30
I requisiti sopra elencati verranno controllati prima della partenza, indicativamente tra agosto e inizio settembre.
Quanto dura la mobilità all'estero?
2 semestri (60 crediti) da settembre.
Piano di studio
Il piano degli studi deve essere concordato con i propri referenti accademici presso UniTrento e presso l'Ateno partner.
Concordare con il docente referente accademico eventuali esami da anticipare al I anno ad UniTrento (es: Thesis seminar o altri crediti).
Un piano di studio indicativo è disponibile nei download.
Qual è la lingua di insegnamento?
Le attività vengono svolte prevalentemente in lingua inglese.
Come avviene la conversione dei voti?
La conversione avviene sulla base della tabella di conversione nei download.
Tesi di laurea
Il lavoro di tesi deve essere svolto e discusso presso TiU sotto la supervisione di docenti di entrambe le istituzioni.
Tasse universitarie
Gli studenti partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie anche presso TiU secondo il Factsheet nei downloads.
Un pari importo viene corrisposto dal Dipartimento di Sociologia di TiU ai soli studenti/studentesse UniTrento con cittadinanza EU/EEA, sotto forma di borsa di studio dalla School of Social and Behavioral Sciences (massimo 4/anno). Pertanto tali studenti avranno come spesa reale solo le tasse universitarie presso UniTrento (se dovute). In caso di mancato conseguimento del titolo entro i due semestri di mobilità previsti TiU può richiedere la restituzione della borsa.
Gli studenti con cittadinanza extra europea (non-EEA), invece, dovranno provvedere al pagamento delle tasse presso TiU (oltre alle tasse UniTrento, se dovute).