International opportunities for students

A chi è rivolto?

Studenti UniTrento iscritti al I anno del corso di laurea magistrale in:

  • Behavioural and Applied Economics (BEA)

con conoscenza della lingua inglese a livello B2.
Tali requisiti verranno valutati in sede di candidatura al bando UniTrento che viene pubblicato annualmente in autunno.

Perché Jena?

Ricca di tradizione e con uno sguardo rivolto al futuro. Fondata nel 1558, la FSU è una delle università più prestigiose e storiche della Germania che ha reso la piccola città di Jena conosciuta a livello internazionale come centro accademico. FSU, che conta 18.000 studenti attrae cervelli in tutte le discipline da tutto il mondo. Vanta un forte legame con imprese e con la società e un ricco partenariato con aziende hi-tech e centri di ricerca, che le hanno conferito l'assegnazione del titolo di "Università imprenditoriale".

Qual è il valore aggiunto?

In Italia e all'estero, un doppio titolo è sempre un valore aggiunto. Non solo gli esperti lo dicono, basta consultare le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni sono alla ricerca di profili internazionali e di mentalità aperta, in grado di lavorare in multiculturalità e affrontare sfide globali sempre nuove: questi sono i lavoratori del futuro. ​La partecipazione al programma di Doppia Laurea permette di diversificare e arricchire la propria formazione universitaria, acquisire metodi di studio diversi e raggiungere alte competenze nella lingua tedesca.

Quali sono i requisiti alla partenza?

  • aver maturato almeno 42 ECTS

Tale requisito verrà controllato prima della partenza, indicativamente tra agosto e inizio settembre. L’Ateneo di destinazione si riserva di effettuare ulteriori prove di lingua o un’ulteriore valutazione delle candidature e/o richiedere documentazione aggiuntiva.

Quanto dura la mobilità all’estero?

2 semestri (60 crediti).

Piano di studio

Concordare con il docente referente accademico eventuali esami da anticipare al I anno. Il piano degli studi deve essere concordato con i propri referenti accademici presso UniTrento e presso l’Ateneo partner. 

Qual è la lingua di insegnamento?

Le attività vengono svolte in lingua inglese.

Tesi di laurea

La tesi magistrale può essere svolta presso FSU Jena oppure presso l’Università degli Studi di Trento. 

Tasse universitarie

Gli studenti partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie solo presso UniTrento. 
FSU Jena richiede il contributo obbligatorio per servizi complementari (che comprende agevolazioni per i trasporti pubblici) di ca. 250 euro/semestre.

Titolo di studio

Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:
- da FSU Jena (School of Economics and Business Administration): Master of Science in Economics (M.Sc. Economics)
- da UniTrento:  Laurea magistrale in Behavioural and Applied Economics (BEA)