International opportunities for students
College of Civil Engineering

A chi è rivolto?

Studenti UniTrento iscritti al I anno del Corso di Laurea magistrale in:

  • Ingegneria Civile 

con conoscenza della lingua inglese livello B2

Perché Tongji?

Con i suoi eccezionali diplomati e risultati straordinari  sia nell'insegnamento che nella ricerca, il College of Civil Engineering gode di un'ottima reputazione a livello internazionale (classificato al primo posto nel mondo secondo l'Academic Rankings of World Universities). 
Ricco di esperienza e di risorse, il College vanta laboratori di eccellenza quali lo State Key Laboratory of Disaster Prevention, il Boundary Layer Wing Tunnel Laboratory e lo Shaking Table Laboratory che sono all'avanguardia a livello mondiale.
Tra i partner principali del College of Engineering per gli scambi internazionali vi sono prestigiose università australiane e britanniche.

Qual è il valore aggiunto?

In Italia e all’estero una doppia laurea è sempre un valore aggiunto. Non lo dicono solo gli esperti, basta navigare tra le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni cercano profili internazionali e dalla mentalità aperta, in grado di lavorare in team multiculturali e di affrontare sfide globali sempre nuove: sono questi gli ingegneri del futuro.

Quali gli sbocchi professionali?

Oltre alle già buone prospettive occupazionali degli ingegneri delle classi di laurea in ingegneria civile, i laureati con doppio titolo possono aspirare a ruoli apicali in aziende internazionali: la Cina è uno dei più importanti partner commerciali dell'Italia. 

Quali sono i requisiti alla partenza?

  • avere conseguito almeno 48 crediti 
  • media ponderata dei voti di almeno 25/30
Benvenuta è la conoscenza base del cinese.

Quanto dura la mobilità all’estero?

La mobilità dura 3 semestri.

Piano di studio

Gli studenti UniTrento sono tenuti a:
 
- completare 60 ECTS del primo anno di Laurea Magistrale presso UniTrento;
- rimanere per almeno tre semestri presso l'istituto ospitante e ottenere almeno 43 crediti cinesi (equivalenti a 77 ECTS) a Tongji inclusi seminari, corsi di lingua cinese, attività accademiche diverse dai corsi e il lavoro di tesi di master, secondo il piano degli studi definito congiuntamente (download).

Dei 43 crediti cinesi, non meno di 7 crediti per i corsi di laurea comuni, non meno di 18 crediti per i corsi di laurea professionale, non meno di 8 crediti per i corsi extra-laurea e 10 crediti per i corsi speciali obbligatori.
I crediti ottenuti dai corsi di laurea possono sostituire i crediti dei corsi non di laurea, mentre i crediti ottenuti dai corsi di laurea non possono sostituire i crediti dei corsi di laurea.
Fino a 21 crediti possono essere trasferiti dall'Università di origine, a condizione che i corsi corrispondano o siano identici a quelli offerti nel corso di laurea di Tongji.
 
Oltre ai 43 crediti sono da considerarsi i crediti associati alla difesa della tesi di laurea magistrale;
- terminare gli studi a Tongji entro e non oltre la fine del VI semestre;
- laurearsi entro 12 mesi dall'acquisizione del totale dei crediti richiesti per il conseguimento del titolo (salvo particolari e documentati motivi che verranno valutati individualmente).

​Qual è la lingua di insegnamento?

I corsi sono in lingua inglese. Tongji offre corsi di cinese gratuiti.

Come avviene la conversione dei voti?

La conversione avviene sulla base della tabella disponibile nei download.

Tesi di laurea

La tesi finale sarà co-supervisionata da un tutor accademico di entrambe le istituzioni e scritta e difesa presso l'istituzione ospitante salvo diverso accordo tra le parti.
La tesi dovrà essere scritta e difesa in inglese. Deve includere una sintesi nella lingua ufficiale dell'istituzione ospitante.
 
Gli studenti UniTrento devono dimostrare di soddisfare una delle seguenti condizioni:
  • pubblicazione cartacea in una rivista scientifica (nazionale / internazionale)
  • partecipazione a un convegno come autore principale
  • pubblicazione di libri di oltre 100.000 parole (come primo o secondo autore, il primo autore è il relatore della tesi)
  • premio di brevetto (come primo o secondo autore, il primo autore è il relatore della tesi).

Tasse universitarie

Gli studenti partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie solo presso UniTrento

Titolo di studio

 Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Civile da UniTrento
  • ​Master of Science (M.Sc.) in Civil Engineering da Tongj​i