Transnational Law Program (TLP)

A chi è rivolto?

Studenti/esse UniTrento iscritti/e almeno al II anno del corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza in possesso dei seguenti requisiti:

• avere superato almeno 5 su 7 esami fondamentali del I anno (il sesto esame deve essere superato entro il luglio prima della partenza);
  • avere maturato almeno 42 crediti  con media ponderata di almeno 26/30;
  • conoscenza dell'inglese a livello C1, equivalente a: TOEFL con punteggio di almeno 90 oppure IELTS Academic module con punteggio minimo di of 7,0 (tabella di corrispondenza nei Link utili).

Perché WUSTL?

WUSTL è posizionata tra le migliori 20 università  americane.
L'accordo prevede la possibilità  per gli/le studenti/esse UniTrento di conseguire, al termine di due semestri di mobilità  presso WUSTL a tariffa agevolata, anche il titolo americano di LL.M, valido negli States per il superamento del BAR exam per l'esercizio della professione legale in alcuni stati.

Qual è il valore aggiunto?

Il TLP-Transnational Law Program è un programma internazionale che, una volta concluso con successo, permette di accedere all'esame necessario per esercitare la professione legale sia nel Paese di orgine che negli States.
E' disponibile nella sezione Link Utili una testimonianza video sulla destinazione.

Quali gli sbocchi professionali?

Alla fine del percorso gli studenti UniTrento riceveranno un doppio titolo: la laurea magistrale in Giurisprudenza da UniTrento e il LL.M. dal WUSTL. In Italia e all'estero un doppio titolo è sempre un valore aggiunto. Non lo dicono solo gli esperti, basta navigare tra le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende, le organizzazioni e gli studi professionali cercano profili internazionali e dalla mentalità  aperta, in grado di lavorare in team multiculturali e di affrontare sfide globali sempre nuove. Se seguito con profitto e includendo le materie spcifiche previste, il LL.M. permetterà  di accedere al Bar Exam e quindi potenzialmente alla pratica legale in alcuni stati quali quello di New York e della California (si veda per approfondimenti il box Link Utili)
Ad oggi il programma ha mosso oltre 50 studenti dei quali 9 hanno superato il Bar Exam nello stato di New York.

Quali sono i requisiti al momento dell'application a WUSTL?

• aver superato tutti i 6 esami fondamentali del I anno
  • certificato IELTS o TOEFL (ottenuto da non oltre 2 anni)
  • concludere l'application entro la deadline indicata dai partner americani (solitamente il mese di maggio precedente alla mobilità ) l'iter di ammissione presso WUSTL che comporta l'invio della seguente documentazione:
    1. certificazione della lingua inglese (TOEFL, IELTS o C1 del QCER)
    2. due Lettere di Raccomandazione da docenti UniTrento
    3. Trascript of records in inglese degli esami sostenuti e da sostene

Una volta formalmente ammesso da WUSTL, lo/a studente/essa riceverà  l'admission package con tutte le informazioni necessarie e, appena confermata la volontà  a prendere parte al programma, verrà  inviato il modulo I-20 per la richiesta dello student visa. Al fine dell'ottenimento del visto, sarà  necessario esibire la Financial Certification, modulo da compilare con l'aiuto di uno sponsor o dei propri famigliari al fine di comprovare il sostentamento necessario per un anno di studi presso WUSTL.

N.B. Le informazioni complete e gli aggiornamenti devono essere verificati sul bando UniTrento e sul sito web dei partner.

Durata della mobilità

2 semestri a partire da agosto. Gli studenti UniTrento dovranno partecipare alle attività  di orientamento intensivo prima dell'inizio dei corsi.

Piano di studi

Il piano degli studi individuale (Learning agreement) deve essere concordato con i propri referenti accademici presso UniTrento e presso l'Ateno partner entro il mese di aprile.

Tesi di laurea

Al termine della mobilità  presso WUSTL: rientro a UniTrento, completamento di eventuali esami mancanti e discussione tesi.

Tasse universitarie e borse di studio

WUSTL accorda agli studenti UniTrento una riduzione delle fees previste per il corso di LL.M. che risultano essere di 24.000 dollari all'anno invece di 67.000 dollari.
Lo/a studente/essa può contare inoltre sulla borsa di studio UniTrento.

Titolo di studio

Al termine del percorso doppio titolo gli/le studenti/esse ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:
  • da UniTrento: Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
  • da WUSTL:
    - U.S. Law LL.M., o
    - Intellectual property and Technology Law LL.M., o
    - LL.M. con focus su Negotiation and Dispute Resolution, or
    - General LL.M. (con possibilità  di personalizzare il percorso).