A chi è rivolto?
Studenti/esse UniTrento iscritti/e almeno al II anno del corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza in possesso dei seguenti requisiti:
- avere superato almeno 5 su 7 esami fondamentali del I anno (il sesto esame deve essere superato entro il luglio prima della partenza);
- avere maturato almeno 42 crediti con media ponderata di almeno 26/30;
- conoscenza dell'inglese a livello C1, equivalente a: TOEFL con punteggio di almeno 90 oppure IELTS Academic module con punteggio minimo di of 7,0 (tabella di corrispondenza nei Link utili).
Perché WUSTL?
WUSTL è posizionata tra le migliori 20 università americane.
L'accordo prevede la possibilità per gli/le studenti/esse UniTrento di conseguire, al termine di due semestri di mobilità presso WUSTL a tariffa agevolata, anche il titolo americano di LL.M, valido negli States per il superamento del BAR exam per l'esercizio della professione legale in alcuni stati.
Qual è il valore aggiunto?
E' disponibile nella sezione Link Utili una testimonianza video sulla destinazione.
Quali gli sbocchi professionali?
Alla fine del percorso gli studenti UniTrento riceveranno un doppio titolo: la laurea magistrale in Giurisprudenza da UniTrento e il LL.M. dal WUSTL. In Italia e all'estero un doppio titolo è sempre un valore aggiunto. Non lo dicono solo gli esperti, basta navigare tra le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende, le organizzazioni e gli studi professionali cercano profili internazionali e dalla mentalità aperta, in grado di lavorare in team multiculturali e di affrontare sfide globali sempre nuove. Se seguito con profitto e includendo le materie spcifiche previste, il LL.M. permetterà di accedere al Bar Exam e quindi potenzialmente alla pratica legale in alcuni stati quali quello di New York e della California (si veda per approfondimenti il box Link Utili)
Ad oggi il programma ha mosso oltre 50 studenti dei quali 9 hanno superato il Bar Exam nello stato di New York.
Quali sono i requisiti al momento dell'application a WUSTL?
- aver superato tutti i 6 esami fondamentali del I anno
- certificato IELTS o TOEFL (ottenuto da non oltre 2 anni)
-
concludere l'application entro la deadline indicata dai partner americani (solitamente il mese di maggio precedente alla mobilità ) l'iter di ammissione presso WUSTL che comporta l'invio della seguente documentazione:
1. certificazione della lingua inglese (TOEFL, IELTS o C1 del QCER)
2. due Lettere di Raccomandazione da docenti UniTrento
3. Trascript of records in inglese degli esami sostenuti e da sostene
Una volta formalmente ammesso da WUSTL, lo/a studente/essa riceverà l'admission package con tutte le informazioni necessarie e, appena confermata la volontà a prendere parte al programma, verrà inviato il modulo I-20 per la richiesta dello student visa. Al fine dell'ottenimento del visto, sarà necessario esibire la Financial Certification, modulo da compilare con l'aiuto di uno sponsor o dei propri famigliari al fine di comprovare il sostentamento necessario per un anno di studi presso WUSTL.
N.B. Le informazioni complete e gli aggiornamenti devono essere verificati sul bando UniTrento e sul sito web dei partner.
Durata della mobilità
Piano di studi
Il piano degli studi individuale (Learning agreement) deve essere concordato con i propri referenti accademici presso UniTrento e presso l'Ateno partner entro il mese di aprile.
Tesi di laurea
Al termine della mobilità presso WUSTL: rientro a UniTrento, completamento di eventuali esami mancanti e discussione tesi.
Tasse universitarie e borse di studio
WUSTL accorda agli studenti UniTrento una riduzione delle fees previste per il corso di LL.M. che risultano essere di 24.000 dollari all'anno invece di 67.000 dollari.
Lo/a studente/essa può contare inoltre sulla borsa di studio UniTrento.
Titolo di studio
- da UniTrento: Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
-
da WUSTL:
- U.S. Law LL.M., o
- Intellectual property and Technology Law LL.M., o
- LL.M. con focus su Negotiation and Dispute Resolution, or
- General LL.M. (con possibilità di personalizzare il percorso).