International opportunities for students
Federazione Russa - Faculty of Informatics and Robotics (FIR)

A chi è rivolto?

Studenti UniTrento iscritti al I anno del Corso di Laurea magistrale in:

  • Informatica

con conoscenza della lingua inglese a livello B2

Perché USATU?

La Ufa State Aviation Technical University ha sede a Ufa, capitale della Repubblica del Bashkortostan, regione industriale e agricola.
Con il suo milione di abitanti, la città ospita alcune delle principali aziende e fabbriche nazionali. 

Fondata nel 1932 e con un forte legame con il territorio e il mondo professionale, USATU è l'unica università della regione con un proprio parco aeronautico.

Il campus dispone di un centro per la ricezione e l'elaborazione dei dati di informazioni cosmiche e relativo ufficio di progettazione per studenti «Infocosmos» e micro-satellite «USATUSAT», un centro per la ricerca aperta «NANOTECH», un laboratorio virtuale 3-D, un laboratorio computazionale dotato di supercomputer e un laboratorio di robotica.

Qual è il valore aggiunto?

In Italia e all'estero, un doppio titolo è sempre un valore aggiunto. Non solo gli esperti lo dicono, basta consultare le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni sono alla ricerca di profili internazionali e di mentalità aperta, in grado di lavorare in multiculturalità e affrontare sfide globali sempre nuove. 

Quali gli sbocchi professionali?

ll laureato in Informatica può accedere ad attività lavorative nell’ambito della progettazione, organizzazione, sviluppo, gestione e mantenimento di sistemi informatici. I laureati con doppio titolo possono aspirare a ruoli apicali in aziende internazionali.

USATU apre le porte del mondo del lavoro nei settori aerospaziale, automobilistico, informatico, delle nanotecnologie, delle comunicazioni e  altre industrie hi-tech. Privilegiati sono i progetti di ricerca interdisciplinari.

Grazie al solido partenariato studenti e docenti di USATU possono accedere come leader, consulenti o ricercatori nelle migliori società nazionali, agenzie governative e organizzazioni internazionali, come ad esempio: PJSC, UMPO, PJSC Tupolev, NK Rosneft, Bereznyak GMKB Raduga, Makeyev OKB, Gazprom Transgaz Ufa.

Quali sono i requisiti alla partenza?

  • avere conseguito almeno 54 crediti 
  • avere una media ponderata dei voti di almeno a 25/30 

Quanto dura la mobilità all’estero?

2 semestri (60 crediti)

Piano di studio

Il piano degli studi deve essere concordato con i propri referenti accademici presso UniTrento e presso l’Ateno partner.
Un piano di studio indicativo è disponibile nei download

Qual è la lingua di insegnamento?

Tutti i corsi si tengono in inglese.

Tesi di laurea

La tesi verrà svolta sotto la supervisione di due tutor accademici (uno da UniTrento e uno da USATU) e potrà essere discussa in una delle due sedi.

Tasse universitarie

Gli studenti partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie solo presso UniTrento

Titolo di studio

Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:

  • Laurea Magistrale in Informatica da UniTrento
  • Master’s Degree in Master in Information Security oppure in Computer Science Security da USATU