International opportunities for students

A chi è rivolto?

Studenti UniTrento iscritti al I anno del Corso di Laurea magistrale in:

  • Cognitive Science

con conoscenza della lingua inglese a livello B2.

Perché Osnabrück?

Un'università dinamica in una città della Bassa Sassonia vibrante e ricca di tradizione e cultura, sede della Pace di Vestfalia che pose fine nel 1648 alla cosiddetta guerra dei trent'anni.
Fondata nel 1974 l'Università di Osnabrück offre un'atmosfera familiare grazie alle sue contenute dimensioni (14.000 studenti).

Qual è il valore aggiunto?

In Italia e all’estero una doppia laurea è sempre un valore aggiunto. Non lo dicono solo gli esperti, basta navigare tra le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni cercano profili internazionali e dalla mentalità aperta, in grado di lavorare in team multiculturali e di affrontare sfide globali sempre nuove. 
I corsi di studio in Scienze cognitive a Rovereto e a Osnabrück sono complementari: mentre a Osnabrück l'attenzione è rivolta alla linguistica computazionale, all'intelligenza artificiale, alla robotica, alle neuroscienze e alla filosofia, il programma di Rovereto si concentra su psicologia cognitiva, neuroscienze, scienze sociali e matematica.

Quali gli sbocchi professionali?

I laureati con doppio titolo possono aspirare a lavorare in aziende con forti legami transfrontalieri: la Germana è infatti il primo partner commerciale dell’Italia e l'Italia è il terzo partnerdella Germania. 

Quali sono i requisiti alla partenza?

  • avere conseguito almeno 30 crediti del I anno

Tale requisito verrà controllato prima della partenza, indicativamente tra agosto e inizio settembre.

Quanto dura la mobilità all’estero?

2 semestri (50 crediti)

Piano di studio

Un piano di studio indicativo dovrà essere concordata con il docente referente prima della mobilità.

​Qual è la lingua di insegnamento?

La maggior parte dei corsi sono in lingua inglese.

Tesi di laurea

La tesi (prova finale) può essere discussa o a UniTrento o presso la sede ospitante davanti a una commissione mista e deve essere depositata in entrambe le sedi secondo le regole e le scadenze di ciascuna università.

Tasse universitarie

Gli studenti partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie presso UniTrento e presso l'ateneo partner, che richiede il pagamento di un “Semesterbeitrag” di ca. 315 euro/anno che include i trasporti pubblici nella regione.

Titolo di studio

 Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:
  • Laurea magistrale in Cognitive Science
  • Master's degree in Congitive Science da Osnabrück