International opportunities for students
Accordo nell'ambito di T.I.M.E.

A chi è rivolto?

Studenti UniTrento iscritti al I anno del Corso di Laurea magistrale in:

  • Ingegneria Civile 

con conoscenza della lingua tedesca livello B2

Cos'è T.I.M.E.?

T.I.M.E. (Top International Managers in Engineering) è un consorzio di 58 prestigiose Facoltà di Ingegneria e Politecnici di tutto il mondo che offre percorsi di doppia laurea nell’ambito dell’ingegneria.
Il marchio T.I.M.E. contraddistingue l’alto livello e la dimensione internazionale della formazione rendendo i neo-laureati competitivi a livello globale.
Oltre che con la TU Dresden UniTrento ha attivi accordi con le seguenti Università/Scuole: Technische Universität München, il gruppo delle Ecoles Centrale (Lille, Lyon, Nantes, Marseille, CentraleSupélec), l'Ecole des Ponts ParisTech, l'Instituto Superior Tècnico di Lisbona.

Perché TUD?

Partner ventennale di UniTrento, fondata nel 1828, la Fakultät für Bauingenieurwesen vanta una ricca tradizione, basti ricordare i nomi di Johann Andreas Schubert  (1808-1870), Claus Koepcke (1831-1911), Otto Mohr (1835-1918) e Kurt Beyer (1881-1952) che hanno qui lavorato e goduto di un'alta reputazione. Oggi la facoltà conta 1.800 studenti e, grazie alle sue contenute dimensioni, offre un ottimo rapporto numerico tra docenti e studenti.

TU Dresden è uno dei maggiori datori di lavoro a Dresda con oltre 8.000 dipendenti tra docenti, personale amministrativo e ricercatori che insieme contribuiscono alla missione di formare i giovani per un futuro nella scienza, nell'economia e nella società o anche come dipendenti della TU Dresden. Il motto: la scienza crea ponti.

Qual è il valore aggiunto?

In Italia e all’estero una doppia laurea è sempre un valore aggiunto. Non lo dicono solo gli esperti, basta navigare tra le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni cercano profili internazionali e dalla mentalità aperta, in grado di lavorare in team multiculturali e di affrontare sfide globali sempre nuove: sono questi gli ingegneri del futuro.

Quali gli sbocchi professionali?

Oltre alle già buone prospettive occupazionali degli ingegneri delle classi di laurea in ingegneria industriale, i laureati con doppio titolo possono aspirare a ruoli apicali in aziende con forti legami transfrontalieri: la Germana è infatti il primo partner commerciale dell’Italia e l'Italia è il terzo partner commerciale della Germania. La lingua tedesca rappresenta dunque un fattore chiave per numerose aziende del Nord Italia, specialmente alto-atesine, ben integrate nel sistema economico centroeuropeo. 

Quali sono i requisiti alla partenza?

  • avere conseguito tutti i crediti del I anno di laurea magistrale
  • media ponderata dei voti di almeno 25/30

Quanto dura la mobilità all’estero?

Minimo 3 semestri (90 crediti), che possono essere prolungati di un ulteriore semestre se la tesi viene svolta all’estero (ulteriori 30 crediti). 
La durata dellla laurea magistrale, per chi intraprende il percorso di doppia laurea, è di tre anni (180 crediti) di cui 30, se possibile, per un tirocinio e 30 per la tesi finale.

Piano di studio

Un piano di studio ad hoc per ciascuno studente deve essere concordato e approvato preventivamente da entrambe le istituzioni e inviato all'università ospitante almeno un mese prima della mobilità.
Qualsiasi modifica dovesse rendersi necessaria deve essere concordata tra le parti.

​Qual è la lingua di insegnamento?

La maggior parte dei corsi sono in lingua tedesca mentre alcuni sono in lingua inglese. 

Come avviene la conversione dei voti?

La conversione avviene sulla base della tabella disponibile nei download.

Tesi di laurea

La tesi di laurea magistrale deve essere svolta sotto la supervisione di un docente di UniTrento ed uno di TUD; l’elaborato finale deve essere scritto e discusso nella lingua dell’università ospitante oppure in inglese e deve contenere un riassunto nella lingua di entrambe le istituzioni.

La discussione potrà avvenire dopo il completamento di tutti gli esami previsti dal piano di studio e può avere luogo a Trento oppure a Dresda. La commissione di laurea potrà includere un docente dell’istituzione partner.

Tasse universitarie

Gli studenti partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie solo presso UniTrento
TUD richiede il contributo obbligatorio per servizi complementari (che comprende agevolazioni per i trasporti pubblici) di ca. 130 euro/semestre.

Titolo di studio

 Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Civile da UniTrento
  • ​Diplom-Ingenieur degree im Bauingenieurwesen da TUD