The only bachelor’s degree taught in English is the course in Comparative, European and International Legal Studies. All others Bachelor degree are taught in Italian. To be admitted to them, you need to have a good knowledge of Italian language, that is why the following information are given in Italian language.

L’accesso a tutti i corsi di laurea è regolato da un bando. Solo alcuni dei corsi di laurea mettono a disposizione posti riservati per non UE residenti all’estero: in questa pagina trovi le informazioni l’anno accademico 2019/2020. Il bando è aperto dal 20 novembre 2018 al 20 febbraio 2019. Per l’accesso a questi corsi devi soddisfare due requisiti: la conoscenza della lingua italiana e il superamento del test di ammissione.

La conoscenza della lingua italiana può essere certificata in due modi: sostenendo una prova di conoscenza di lingua italiana che verrà organizzata a distanza entro il mese di aprile 2019 oppure rientrando in uno dei casi di esonero previsti ogni anno dalla Circolare ministeriale MIUR “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto ai corsi della formazione superiore in Italia presso le istituzioni della formazione superiore”.

La Circolare viene indicativamente pubblicata in febbraio, per tenerti aggiornato ti invitiamo a consultare il sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri . Nel box Download trovi un estratto della circolare relativo ai casi di esonero previsti per l’a.a. 2018/2019. Se non dimostrerai in uno dei due modi sopra descritti la conoscenza della lingua italiana non potrai avere accesso in nessun caso al corso prescelto. Dovrai poi superare il test di ammissione, che verrà sostenuto presso l’Università di Trento indicativamente alla fine di agosto. Per venire a sostenere il test, dovrai fare richiesta di visto.

Iscriviti in 6 passaggi

Candidatura al corso prescelto

Trovi il bando per l'a.a 2019/2020 in questa pagina.  Partecipa alla selezione online entro la scadenza!

In aprile: prova a distanza di conoscenza della lingua italiana

Se sei stato giudicato idoneo alla prova di conoscenza della lingua italiana, dovrai sostenere la prova a distanza. Ti contatteremo dopo la pubblicazione delle liste degli idonei per i dettagli tecnici.

Da aprile fino a metà luglio (scadenza stabilita dal Miur): pre-iscrizione

Se hai superato la prova di lingua italiana contatta la Rappresentanza diplomatica italiana nel tuo Paese di residenza e presenta di persona la domanda di pre-iscrizione.Trovi informazioni sui documenti richiesti nel Download box.

Da inizio agosto: visto di studio e informazioni per l'arrivo

Contatta nuovamente la Rappresentanza diplomatica per richiedere il visto di studio: richiedilo in tempo utile in modo da essere presente ai test di ammissione, pena l’esclusione dall’immatricolazione. Assicurati di essere in contatto con l’Università che ti aiuterà nelle fasi di arrivo. Verrà fissato un appuntamento al tuo arrivo a Trento.

Fine agosto: prova di ammissione

Dovrai presentarti nella data e all’ora comunicate dall’Università per svolgere la prova di ammissione: se non ti presenterai o non la supererai, non potrai essere ammesso al corso prescelto.

Da settembre: immatricolazione e documenti di studio

Una volta superato il test si ammissione  verrai immatricolato e ti verranno fornite le informazioni per la tua permanenza qui (es. assicurazione sanitaria, permesso di soggiorno). Dovrai poi caricare i tuoi  documenti di studio entro il 31 ottobre nell'applicativo online chiamato "Procedura di valutazione del titolo di studio straniero" . Puoi scaricare la lista dei documenti richiesti nel Download box di questa pagina.