Summer e Winter Schools Le proposte di UniTrento: da giugno 2019 a febbraio 2020

Candidatura al corso prescelto

Da novembre a febbraio.

Dopo aver letto il Bando per lauree in italiano e scelto il corso di tuo interesse devi compilare ed inviare una application online entro la scadenza del 20 Febbraio, alle ore 12.00, ora italiana (GMT+1).

Compila la candidatura

Selezione - prima parte

Marzo

Tutte le lauree di livello Bachelor dell'Università di Trento prevedono un test di ammissione. Pertanto, la selezione avverrà in due momenti distinti.

In un primo momento, verrà valutata l’idoneità al corso prescelto e la conoscenza della lingua italiana. Alcuni corsi potranno richiedere requisiti specifici di ammissione, ad esempio il voto finale di maturità, quindi leggi sempre con attenzione i requisiti del bando:

• se sei stato giudicato idoneo al corso e hai dimostrato la conoscenza della lingua italiana, dovrai sostenere direttamente il test di ammissione a Trento
  • se sei stato giudicato idoneo al corso e non hai dimostrato la conoscenza della lingua italiana, dovrai dimostrare la conoscenza della lingua italiana e poi sostenere il test di ammissione a Trento.

Gli esiti della selezione verranno pubblicati entro il 31 marzo.

Prova di conoscenza della lingua italiana

Marzo/aprile

Per l’accesso ai corsi in lingua italiana devi dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana. Lo puoi fare in due modi: sostenendo una prova di conoscenza di lingua italiana che verrà organizzata dall'Università di Trento oppure rientrando in uno dei casi di esonero previsti ogni anno dalla Circolare ministeriale MIUR

Ammissione

Maggio

Verrà pubblicata una lista definitiva di candidati idonei al test di ammissione. Per confermare la tua volontà di iscriverti al test di ammissione dovrai versare un contributo di ammissione di 100 Euro, che non è mai rimborsabile.

Pre-iscrizione in Ambasciata/Consolato

Da aprile a luglio

Se hai superato la prova di lingua italiana contatta la Rappresentanza diplomatica italiana nel tuo Paese di residenza e presenta di persona la domanda di preiscrizione. La nostra Università ti aiuterà durante tutto il processo, che è lungo e complesso, perciò inizia appena ti è possibile. Questi sono i documenti richiesti:

• 2 originali del modulo di preiscrizione (Modello A):
  • due fotografie formato tessera, di cui una firmata;
  • originale del titolo di scuola superiore tradotto ufficialmente in italiano e già legalizzato dalla competente autorità del Paese che lo ha rilasciato (o timbro con Apostille se previsto);
  • certificato ufficiale con la lista delle materie di studio presso la scuola superiore straniera (Transcript of records) tradotto ufficialmente in italiano.

Visto di studio e informazioni per l'arrivo

Da agosto

Contatta nuovamente la Rappresentanza diplomatica per richiedere il visto di studio: richiedilo in tempo utile in modo da essere presente ai test di ammissione, pena l’esclusione dall’immatricolazione.
Devi richiedere il seguente visto: tipo D nazionale per STUDIO (Immatricolazione Università) multi entrata. Per ottenere il visto dovrai presentare questi documenti:

• lettera invito da parte di UniTrento
  • garanzia economica (circa euro 455,00 al mese);
  • la disponibilità della somma occorrente per il rimpatrio, comprovabile anche con l'esibizione del biglietto di ritorno;
  • prova di disponibilità alloggio;
  • assicurazione sanitaria

Rimani in contatto con noi: ti aiuteremo nelle fasi di arrivo e fisseremo un appuntamento indicandoti esattamente in quale giorno dovrai arrivare a Trento.

Prova di ammissione

Ultima settimana di agosto oppure prima settimana di settembre
Dovrai presentarti nella data e all’ora comunicate dall’Università per svolgere la prova di ammissione: se non ti presenterai o non la supererai, non potrai essere ammesso al corso prescelto.
Pubblicheremo i risultati del test entro 5 giorni lavorativi dalla data di svolgimento del test.
Il pagamento delle tasse varia in base al punteggio di ammissione, che viene espresso in centesimi. Trovi tutte le informazioni nella pagina Tuition fees
L’Università di Trento, inoltre, offre varie possibilità di borse di studio in base al punteggio di ammissione. Le assegnazioni delle borse verranno pubblicizzate nella graduatoria definitiva di ammissione. In caso di candidati che si ritirano, le borse disponibili verranno offerte ai candidati ammessi nelle posizioni successive.

Invio definitivo dei documenti di studio all'Università di Trento

Una volta superato il test dovrai inviare ai nostri uffici i tuoi documenti di studio definitivi:
  • certificato ufficiale con la lista delle materie di studio presso la scuola superiore straniera (Transcript of records) tradotto ufficialmente in italiano;
  • se previsto, certificato di idoneità accademica es. Selectividad in Spagna, Gao Khao per la Cina, Prova de Aferiçao o Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo
  • se in tuo possesso, Dichiarazione di Valore rilasciata dall’Ambasciata/Consolato o Diploma Supplement rilasciato dalla tua Università.

Immatricolazione

Agosto/settembre

Al tuo arrivo verrai identificato e immatricolato e ti verranno fornite le informazioni per la tua permanenza in Italia: codice fiscale, assicurazione sanitaria, conto corrente in una banca italiana, permesso di soggiorno. Entro 8 giorni dall’arrivo in Italia con un visto di tipo D nazionale per studio è necessario fare richiesta di permesso di soggiorno, ti accompagneremo durante tutto l’iter.

Inoltre riceverai informazioni per quanto riguarda:

• il tuo numero di matricola
  • le tasse o i contributi da pagare oppure il pagamento della borsa di studio
  • i trasporti pubblici
  • gli orari delle lezioni.