International opportunities for students

Di seguito alcune risposte relative alle criticità  emerse nella gestione delle mobilità  internazionali degli studenti UNITRENTO a causa dell'EMERGENZA COVID-19 nell'anno accademico 2019/20.

Gli studenti e le studentesse in mobilità  nell'a.a. 2020/2021 devono consultare la pagina web dedicata (sezione link utili sulla destra).

Applicativo 

Il termine per compilare l'applicativo è scaduto. Se eri titolare di una borsa di mobilità  durante l'emergenza COVID-19 e non hai compilato l'applicativo, Ti preghiamo di metterti in contatto col Mobilty Office di riferimento.
 

Studenti e studentesse che hanno già  iniziato la mobilità 

D. 1 - Posso continuare il mio periodo di studio/tirocinio/ricerca all'estero a prescindere dall'emergenza Covid-19?

Certo, attenendoti alle indicazioni fornite dall'ateneo/ente ospitante e alle raccomandazioni che provengono dall'OMS in merito ai comportamenti da tenere nel paese ospitante.


D. 2 - Nel caso in cui le lezioni/l'attività  formativa presso l'università /ente ospitante dovessero essere sospese, devo rientrare in Italia?

No, puoi decidere di attendere la riapertura delle attività . 
Nel caso di Erasmus+, se la sospensione fosse conteggiata nel periodo minimo di studio (3 mesi) o tirocinio (2 mesi), occorrerebbe prolungare la permanenza all'estero di un periodo pari all'interruzione, vedendosi riconosciuto l'intero periodo dal punto di vista finanziario (durata totale - giorni di sospensione >/= alla durata minima).
Se l'ateneo/ente ospitante lo prevede, puoi partecipare alla didattica on line o al tirocinio in modalità  smartworking dal domicilio all'estero. Nel caso di tirocinio richiedi l'approvazione del tuo tutor universitario.
In tutti i casi (sia che l'ateneo/ente ospitante abbia o meno messo in atto didattica on line/smartworking), la borsa sarà  mantenuta.

D. 3 - Posso rientrare in Italia e concludere l'esperienza internazionale in modalità  on line?

Sà¬, puoi farlo, purchè l'ateneo/ente ospitante si sia strutturato per offrire la didattica on line (esami da remoto compresi)/lo smartworking. Nel caso di tirocinio richiedi l'approvazione del tuo tutor universitario.
Contatta l'Ufficio mobilità  di riferimento, se fosse necessario ridefinire il tuo Learning Agreement.
La borsa sarà  mantenuta fino alla conclusione delle attività  didattiche/formative svolte da remoto certificate dall'ente/università  ospitante.
Parallelamente alle attività  offerte on line dall'ente/università  ospitante, che dovranno avere la priorità , puoi riprendere le attività  didattiche presso UniTrento attenendoti alle disposizioni previste. 

D. 4 - Se rientro in Italia e interrompo definitivamente l'attività  con l'ateneo/ente ospitante (no attività  da remoto), cosa succede dal punto di vista didattico (in termini di riconoscimento)?

Le attività  svolte fino a questo momento ti verranno riconosciute in carriera sulla base del Transcript of Records/certificato rilasciato dall'ente ospitante.
Puoi riprendere le attività  didattiche presso UniTrento attenendoti alle disposizioni previste. 

D. 5 - Se rientro in Italia e interrompo definitivamente l'attività  con l'ateneo/ente ospitante (no attività  da remoto), cosa succede dal punto di vista finanziario (borsa e rimborso spese)?

La borsa di studio viene conteggiata sulla base del periodo effettivamente svolto e certificato dall'università /ente ospitante. Nel caso in cui il rientro sia stato posticipato rispetto alla conclusione delle attività  didattiche per mancanza di soluzioni di viaggio causa Covid-19, sarà  considerata data finale della mobilità  quella del viaggio di ritorno.

Per tutti i programmi la borsa è calcolata sui giorni effettivamente svolti.

Nel caso in cui lo studente abbia ricevuto a inizio mobilità  una borsa maggiore di quella spettante, sarà  tenuto a restituire la borsa per la differenza. Nel caso in cui la borsa iniziale fosse inferiore al periodo svolto (e preventivamente accordato), lo studente riceverà  il saldo.
Per mobilità  interrotte in ragione di Covid-19 è riconosciuto il principio di forza maggiore: al di là  della borsa per il periodo effettivamente svolto, possono essere coperte anche le spese sostenute a causa del rientro forzato.
Si rimborseranno le spese per le quali saranno presentati i relativi giustificativi e non sia stato ricevuto rimborso da altro ente. Le spese dovranno inoltre essere autorizzate dall'Agenzia Nazionale per il programma Erasmus+ e dall'Ateneo per gli altri programmi di mobilità , nel limite dell'economicità  delle spese stesse (no costi irragionevoli) e della disponibilità  delle risorse.
Si invitano quindi gli studenti in questa situazione a recuperare:

  • i giustificativi delle spese sostenute per i costi di viaggio (biglietteria aerea ecc.), caparre per alloggi o costi di abbonamenti per trasporti non utilizzati a seguito delle cancellazioni;
  • le richieste di rimborso formali/scritte agli enti gestori dei servizi e la loro risposta negativa.

Le richieste di rimborso potranno essere presentate tramite l'applicativo a questo link. Il rimborso sarà  effettuato da UniTrento allo studente con tempistiche comunicate successivamente. 
 

D. 6 - Una volta rientrato in Italia posso ripartire per l'università /ente ospitante quando la situazione sarà  pi๠tranquilla?

La risposta dipende dalla situazione della tua mobilità  (A o B).

A. Se sei dovuto rientrare, non hai avuto la possibilità /non hai voluto proseguire le attività  da remoto, e il periodo di mobilità  è stato talmente breve da non consentirti di conseguire alcuno dei risultati didattici (in termini CFU) o formativi previsti, ti sarà  riconosciuta la borsa per il periodo effettivamento svolto e sarà  possibile ripetere l'esperienza, quale nuova mobilità . 
Per Erasmus+ ciಠsi riferisce principalmente alle mobilità  che non abbiano rispettato il periodo minimo previsto dal programma (3 mesi per studio, 2 mesi per tirocinio). 
Andrà  verificata la disponibilità  dell'università /ente ospitante e la compatibilità  con le tempistiche del proprio percorso accademico, in modo da non ritardare il conseguimento del titolo.
Il termine ultimo per svolgere le mobilità  dell'a.a. 2019/20 all'interno del programma Erasmus+ studio e tirocinio in Europa è stato prorogato al 31 maggio 2021. Per quanto riguarda le mobilità  nell'ambito degli accordi bilaterali e di doppia laurea tutte le attività  dovranno svolgersi entro l'anno accademico 2020/2021 (per la doppia laurea sarà  fatta una valutazione a seconda del singolo caso).
Le richieste di attivazione della mobilità  potranno essere presentate tramite l'applicativo online e saranno soggette ad approvazione.
​Se lo studente ripete la mobilità , è invitato a non pianificare viaggio e soggiorno con troppo anticipo: le spese sostenute dopo il 17 marzo 2020 non potranno essere rimborsate in caso di ulteriore annullamento.

B. Se sei dovuto rientrare, non hai avuto la possibilità /non hai voluto proseguire le attività  da remoto, ma nel corso del periodo di mobilità  hai potuto conseguire almeno parte dei risultati didattici (in termini CFU) o formativi previsti, l'esperienza internazionale termina qui.
La borsa ti sarà  riconosciuta per il periodo effettivamente svolto.

In entrambi i casi (A o B) puoi ottenere il rimborso delle spese sostenute a causa del rientro forzato.


Studenti/esse in attesa di iniziare la mobilità  all'estero

D. 7 - Posso iniziare il mio periodo di studio/tirocinio/ricerca all'estero ora?

No, sia da disposizioni nazionali che da indicazioni della Commissione Europea, tutte le mobilità  in entrata e in uscita sono sospese a data da definirsi. Si suggerisce a tutti gli studenti di riprogrammare la propria mobilità  a partire da luglio, verificata la disponibilità  dell'ente ospitante.
Si invita a non anticipare spese di viaggio e soggiorno in questo periodo di incertezza: le spese sostenute dopo il 17 marzo 2020 non potranno essere rimborsate in caso di ulteriore annullamento.
Nel caso in cui lo studente si trovi già  all'estero per suo precedente impegno, puಠattivare il tirocinio o l'attività  di ricerca tesi se in accordo con il tutor universitario.

D. 8 - Posso iniziare il mio periodo di studio/tirocinio/ricerca in modalità  on line dall'Italia ora?

No, questa modalità  non viene ritenuta ammissibile da CE/AN nell'ambito del programma Erasmus+. La decisione viene estesa a tutti i programmi di mobilità  promossi da UniTrento.
Solo i tirocini gestiti da Job Guidance (non finanziati) possono essere avviati dall'Italia in modalità  on line.

D. 9 - Cosa devo fare se il tirocinio che non ho potuto svolgere all'estero pregiudica il regolare conseguimento del titolo?

Lo studente e il tutor valutano di riconvertirlo in tirocinio all'estero (seguito da remoto in Italia) o in Italia, tramite il servizio Job Guidance, in questo caso senza finanziamento.

D. 10 - Come posso fare se ho già  sostenuto delle spese per effettuare la mobilità  annullata?

Per mobilità  annullate in ragione di Covid-19 è riconosciuto il principio di forza maggiore: possono essere coperte le spese già  sostenute per la mobilità  annullata.
Si rimborseranno le spese per le quali saranno presentati i relativi giustificativi e non sia stato ricevuto rimborso da altro ente. Le spese dovranno inoltre essere autorizzate dall'Agenzia Nazionale per il programma Erasmus+ e dall'Ateneo per gli altri programmi di mobilità , nel limite dell'economicità  delle spese stesse (no costi irragionevoli) e della disponibilità  delle risorse.
Si invitano quindi gli studenti in questa situazione a recuperare:

  • i giustificativi delle spese sostenute per i costi di viaggio (biglietteria aerea ecc.), caparre per alloggi o costi di abbonamenti per trasporti non utilizzati a seguito delle cancellazioni;
  • le richieste di rimborso formali/scritte agli enti gestori dei servizi e la loro risposta negativa.

Le richieste di rimborso potranno essere presentate tramite l'applicativo che sarà  reso disponibile online. Il rimborso sarà  effettuato da UniTrento allo studente con tempistiche comunicate successivamente.

D. 11 - Posso partire per l'università /ente ospitante quando la situazione sarà  pi๠tranquilla?

In caso di annullamento della mobilità , lo studente ha la possibilità  di posticipare la partenza, verificata la disponibilità  dell'università /ente ospitante e compatibilmente alle tempistiche del proprio percorso accademico (ovvero senza ritardare il conseguimento del titolo).
l termine ultimo per svolgere le mobilità  dell'a.a. 2019/20 all'interno del programma Erasmus+ studio e tirocinio in Europa è stato prorogato al 31 maggio 2021. Per quanto riguarda le mobilità  nell'ambito degli accordi bilaterali e di doppia laurea tutte le attività  dovranno svolgersi entro l'anno accademico 2020/2021 (per la doppia laurea sarà  fatta una valutazione a seconda del singolo caso).
Nel caso di tirocinio Erasmus+ o extra Europa, anche se lo studente fosse stato selezionato per uno stage in corso di studio, puಠeffettuare la mobilità  posticipata post-laurea entro 18 mesi dal conseguimento del titolo. 
Le richieste di posticipo della mobilità  potranno essere presentate tramite l'applicativo online disponibile a breve e saranno soggette ad approvazione.
Se lo studente posticipa la mobilità , è invitato a non pianificare viaggio e soggiorno con troppo anticipo: le spese sostenute dopo il 17 marzo 2020 non potranno essere rimborsate in caso di ulteriore annullamento.