Cos'è la ricerca di dottorato all'estero
Il programma permette ai dottorandi e alle dottorande di UniTrento di trascorrere un periodo di ricerca all'estero presso un Ateneo/Istituto situato in un Paese extra UE.
Destinatari
Dottorandi e dottorande di UniTrento regolarmente iscritti.
Destinazioni
Puoi recarti presso un qualsiasi Ateneo/Istituto di tuo interesse in un Paese extra UE, tuttavia la priorità verrà data alle mobilità verso Università con cui UniTrento ha stipulato un accordo. La lista degli accordi attivi è disponibile alla pagina degli Accordi bilaterali.
Nel caso in cui il tuo dottorato fosse un percorso di cotutela di tesi, l'università ospitante per ricerca dottorato deve essere diversa da quella con cui è stata attivata la convenzione di cotutela.
Al momento sono sospese le mobilità verso Ucraina e Russia.
Durata
La durata è di almeno 3 mesi. La mobilità non si può sovrapporre ad altre mobilità internazionali.
Finanziamenti disponibili
Le 10 borse disponibili saranno attribuite in ordine di candidatura fino ad esaurimento fondi.
Come partecipare
Per partecipare devi presentare domanda online, compilando il Bando per per ricerca all'estero durante il dottorato, allegando i seguenti documenti:
-
lettera di motivazione, con il progetto di ricerca che intendi sviluppare presso l'ateneo ospitante, approvata e sottoscritta dal supervisore di dottorato (se non ancora nominato, dal coordinatore del corso di dottorato o dal referente scientifico del consiglio docenti, usare il modello disponibile nel box dei download);
-
lettera di accettazione dell'ateneo ospitante (usare il modello disponibile nel box dei download).
Le domande incomplete non saranno ammesse al finanziamento.
Al termine dell'esperienza dovrai consegnare il certificato finale rilasciato dall'ente ospitante.
Tempistiche
La scadenza mensile è l'ultimo giorno di ogni mese. La lista dei/lle candidati/e ammessi/e a finanziamento sarà disponibile entro il 15 del mese successivo.
La mobilità sarà possibile a partire da 30 giorni dopo la fine del mese di candidatura (es: se la candidatura è effettuata in gennaio, la partenza è possibile a partire dal primo marzo).
Informazioni
Per informazioni relative alla compatibilità di questa esperienza con il tuo percorso puoi contattare la segreteria del corso di dottorato. Per informazioni relative a questa opportunità di mobilità contatta l'ufficio mobilità internazionale del polo di appartenenza (vedi contatti a fondo pagina).