Informazioni per studenti/esse UniTrento in mobilità internazionale

Attenzione: questa pagina è in costante aggiornamento, si raccomanda di consultarla regolarmente.

FAQ

Per informazioni relative alle criticità emerse nella gestione delle mobilità internazionali degli studenti/studentesse UNITRENTO a causa dell'EMERGENZA COVID-19 nell'anno accademico 2019/20, visita la pagina con le nostre FAQ

Gli studenti e le studentesse in mobilità nell'a.a. 2020/2021 devono consultare la pagina web con le Linee Guida per la mobilità Internazionale
Chi si trovasse nella situazione di dover interrompere il periodo all'estero in ragione dell'EMERGENZA COVID-19, è pregato di contattare l'Ufficio Mobilità Internazionale di rieferimento, come da contatti sottostanti.

Contatti

Ufficio Mobilità Internazionale - area Scienza e Tecnologia Via Sommarive, 5 - 38123 Trento Tel. +39 0461 283236 - 3237 - 3976 - 1864 - 3980 - 3240 - 2587; mobility-st [at] unitn.it

Ufficio Mobilità Internazionale - area Scienze Sociali e Umanistiche via Verdi 8 - 38122 Trento Tel. +39 0461 283817 - 2275 - 2386 - 1703 - 2992 - 3231 - 1719 - 3243 - 3271; mobility-ssh [at] unitn.it

Ufficio Mobilità Internazionale - area Scienza Cognitive Corso Bettini, 84 - 38068 Rovereto (TN) Tel. + 39 0464 808448 - 8311 mobility-cs [at] unitn.it

Informazioni e link utili per l'emergenza Coronavirus

Se sei in mobilità all'estero, Ti invitiamo ad attenerti alle indicazioni fornite dell’ente/ateneo ospitante e alle raccomandazioni che provengono dall’OMS in merito ai comportamenti da tenere e agli spostamenti. Verifica inoltre la copertura assicurativa medica, soprattutto nel caso di mobilità extra-europee.

È importante registrarsi al sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) gestito dall'Unità di Crisi “Dove siamo nel mondo, indicando chiaramente i dati richiesti: nominativi, città/paese, università di destinazione, recapiti aggiornati e periodo di permanenza. Si consiglia inoltre di scaricare l’App “Unità di Crisi per ricevere notifiche durante i transiti nelle aree più a rischio e aggiornamenti in tempo reale su eventuali situazioni di pericolo, ovunque nel mondo queste si verifichino.

È necessario consultare regolarmente la pagina Focus: Cittadini Italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia del MAECI . La pagina è costantemente aggiornata e fornisce tutte le informazioni per chi desidera rientrare in Italia. In caso di dubbi, per il rientro in Italia si raccomanda di contattare la Polizia di Frontiera, la Prefettura o l’Azienda Sanitaria competente per territorio.

È disponibile un questionario per chi è in partenza per l’estero o deve rientrare in Italia, basato sulla normativa italiana attualmente in vigore. Il questionario ha carattere meramente informativo, non ha valore legale e il risultato ottenuto non garantisce l’ingresso in Italia né nel Paese di destinazione (fare riferimento alla pagina Focus: Cittadini Italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia del MAECI).

Per gli spostamenti su territorio nazionale, consultare la pagina delle FAQ del Ministero.

Per spostamenti dall’Italia all’estero, si raccomanda di consultare la Scheda Paese di interesse sul sito ViaggiareSicuri e di prendere contatto anche con l’Ambasciata o il Consolato del Paese di interesse in Italia.

Indicazioni dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS, Provincia autonoma di Trento):

Per informazioni sui rientri dall'estero è operativo il numero verde 800 390 270 dalle 8 alle 17 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 14.
Chi torna in Trentino è tenuto a consultare la pagina dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari nella sezione link utili. Sono fornite indicazioni precise sulle procedure da attuare al momento del rientro (eventuale isolamento o tampone).

Per ulteriori approfondimenti e informazioni utili fare riferimento ai link nel box a destra.