International opportunities for students
Accordo nell'ambito di T.I.M.E.

A chi è rivolto?

Studenti UniTrento iscritti al I anno del corso di laurea magistrale in:

  • Ingegneria dell'informazione e delle comunicazioni

con francese a livello B1  

e inglese livello B2, in aggiunta al francese

Se afferisci ai Dipartimenti DICAM o DII, fai riferimento alla pagina Groupe des Ecoles Centrale

N.B. Le informazioni complete e gli aggiornamenti devono essere verificati sul bando UniTrento e sul sito web dei partner.

Cos'è T.I.M.E.?

T.I.M.E. (Top International Managers in Engineering) è un consorzio di 58 prestigiose Facoltà  di Ingegneria e Politecnici di tutto il mondo che offre percorsi di doppia laurea in svariati campi ingegneristici.
Il marchio T.I.M.E. contraddistingue l'alto livello e la dimensione internazionale della formazione rendendo i neo-laureati competitivi a livello globale.
Oltre che con CentraleSupélec (che fa parte del Gruppo delle Ecoles Centrale), UniTrento ha attivi accordi con le seguenti Università /Scuole: Ecole de Ponts Paris Tech (ENPC), TU Dresden,  la Technische Universität München (TUM), l'Instituto Superior Tecnico de Lisboa (IST).

Perché CentraleSupélec?

CentraleSupélec è il frutto della fusione nel 2015 di due istituzioni storiche: l'Ecole Centrale des Arts et Manufactures (Ecole Centrale Paris, 1829) ed l'Ecole Supérieure d'Electricité (Supélec, 1894).

CentraleSupélec presiede il Gruppo Écoles Centrale ed è membro fondatore di:

  • l'Université Paris-Saclay (al 14esimo posto nel mondo nella classifica di Shanghai 2020)
  • la rete T.I.M.E
  • la rete Alliance4Tech

Classificato tra i migliori istituti di istruzione superiore al mondo (n. 138 in tutto il mondo, n. 2 in Francia in Ingegneria e Tecnologia, secondo QS), gode di una reputazione internazionale grazie alle relazioni con i datori di lavoro (classificato settimo in tutto il mondo da QS). àˆ anche un partner strategico di ESSEC Business School.

CentraleSupélec collabora con 200 università  partner in 50 paesi, gestisce 80 accordi di doppia laurea, ospita il 30% di studenti internazionali in rappresentanza di 70 nazionalità  e vanta una rete di 35.000 alumni che lavorano in tutti i 5 continenti.
Nel 2005 è diventata la prima grande Scuola di ingegneria francese ad esportare il suo modello di insegnamento all'estero con l'École Centrale Pékin (Pechino, Cina), successivamente, la Mahindra École Centrale a Hyderabad (India), e l'École Centrale Casablanca (Marocco).
Vanta partenariati con le principali organizzazioni nazionali come CNRS, CEA, INRIA, INSERM e ONERA ed è presente in 5 laboratori internazionali associati (Cina, Stati Uniti, Singapore e Canada).

Qual è il valore aggiunto?

Grazie al programma Doppia laurea gli studenti di doppia laurea possono accedere direttamente a una Grande Ecole francese per la quale l'ingresso è regolamentato a livello nazionale da un esame molto competitivo.
Gli studenti UniTrento hanno quindi un canale di ingresso privilegiato rispetto agli studenti francesi ai quali è richiesta dopo le scuole superiori la frequenza di due anni di Classes préparatoires (focalizzati principalmente sull'approfondimento di matematica, fisica e chimica) prima dell'esame di ingresso.
Inoltre va detto che in Italia e all'estero una doppia laurea è sempre un valore aggiunto. Non lo dicono solo gli esperti, basta navigare tra le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni cercano profili internazionali e dalla mentalità  aperta, in grado di lavorare in team multiculturali e di affrontare sfide globali sempre nuove: sono questi gli ingegneri del futuro.
Nei download è disponibile la testimonianza scritta di una nostra ex studentessa sull'esperienza di doppia laurea vissuta presso CentraleSupélec.

Quali gli sbocchi professionali?

L'ingegnere CentraleSupélec è un imprenditore di alto livello scientifico che potrà  costruire il proprio percorso formativo in relazione al proprio progetto professionale. I laureati con doppio titolo possono aspirare a ruoli apicali in aziende internazionali e nel mondo imprenditoriale, capaci di affrontare le sfide del XXI secolo.

Quali sono i requisiti alla partenza?

  • aver conseguito almeno 40 crediti del I anno di magistrale
  • media ponderata dei voti rispettivamente di almeno 25/30
  • francese a livello B1  
  • inglese livello B2, in aggiunta al francese

Quanto dura la mobilità  all'estero?

2 anni, coperti da borsa di studio UniTrento.

Piano di studio

Il piano di studio deve essere concordato con i tuoi supervisori accademici sia di UniTrento che di CentraleSupélec.

  • Frequenza del II e del III anno del curriculum di Ingegneria di CentraleSupélec. Durante il III anno, svolgimento di uno stage di 28 settimane in qualità  di ingegnere, che sarà  la base per il progetto di tesi (TFE - Travail de Fin d'Études). Periodo del tirocionio: da metà  aprile a metà  ottobre.

Si veda il dettaglio dello schema di mobilità  nei download, cosଠcome i dettagli su contatti, calendario accademico, sistema di votazione e servizi offerti agli studenti internazionali (Fact sheet). Dettagli sui corsi tra i quali si puಠscegliere, nel box link utili.

Qual è la lingua di insegnamento?

La maggior parte dei corsi sono frontali sono tenuti in lingua francese, tuttavia alcuni corsi "electives" sono in lingua inglese e i progetti possono essere svolti in lingua inglese. Il francese è la lingua che viene utilizzata normalmente all'interno dell'Ecole e nelle comunicazioni con gli uffici. La conoscenza del francese è requisito necessario per ottenere il Diplà´me d'Ingenieur.

Tesi di laurea

Il quarto semestre di mobilità  all'estero, è dedicato alla preparazione del progetto di tesi che consiste in un lavoro a tempo pieno (di 4-6 mesi) che potrà  essere svolto in azienda o in laboratorio.
La tesi, redatta in inglese o in francese, puಠessere discussa presso CentraleSupélec  o presso UniTrento, a seconda dello schema di mobilità  del singolo studente, davanti a una commissione mista.

Tasse universitarie

Gli studenti che partecipano al programma di doppia laurea continuano a pagare le tasse universitarie presso UniTrento.

Titolo di studio

 Al termine del percorso doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:
  • Laurea Magistrale in Ingegneria di UniTrento
  • ​Diplà´me d'Ingénieur da CentraleSupélec