International opportunities for students
Informazioni per studenti UniTrento in mobilità  internazionale

Se sei risultato/a idoneo/a nei processi selettivi per trascorrere un periodo di studio, ricerca o tirocinio all'estero sei tenuto/a verificare, prima della partenza, eventuali restrizioni all'ingresso in vigore nel Paese di destinazione. Tali informazioni sono disponibili sulle Schede Paese di Viaggiare Sicuri e sui siti web delle Ambasciate e/o dei Consolati italiani dei Paesi di interesse.
Particolare attenzione va posta alle disposizioni delle università  ospitanti e alle raccomandazioni emesse dall'Organizzazione Mondiale della Sanità  in merito a viaggi e comportamenti sicuri.

Devi essere consapevole che potresti andare incontro ad eventuali periodi di quarantena previsti dal Paese ospitante e a possibili interruzioni/cancellazioni dei mezzi di trasporto per far rientro in Italia. Per questo motivo è opportuno siglare un'assicurazione viaggio che copra da questa eventualità  e di un'assicurazione sanitaria che copra anche per eventuali cure o ricoveri causa pandemia.
In caso di mobilità  virtuale non sarà  prevista l'erogazione della borsa di studio in quanto intesa quale contributo alle spese di viaggio e permanenza presso il Paese estero. Sarà  garantito il riconoscimento in carriera dell'attività  svolta all'estero e sarà  possibile frequentare contemporaneamente anche gli insegnamenti offerti da UniTrento. In caso di tirocinio, lo svolgimento dello stesso in modalità  smart working andrà  preventivamente valutato e autorizzato dal tutor accademico.

Informazioni Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS, Provincia autonoma di Trento)

Per informazioni sanitarie sul virus Sars-Cov-2, ingressi e rientri dall'estero puoi contattare il numero verde provinciale 800 867 388. Consulta la pagina delle FAQ, gestita dalla APSS, per avere maggiori informazioni su tamponi, isolamenti e quarantena in Trentino. La lista delle farmacie convenzionate che effettuano tamponi rapidi (antigenici) in provincia è consultabile alla pagina dell'APSS.