foto di Ada Castellucci

SUSTEEMS - Sustainability: Economics, Environment, Management and Society

Ada Castellucci

Phd in Scienze Sociali

Studiare, fare attività di ricerca e lavorare in progetti di cooperazione allo sviluppo spostandomi tra Trento e il Mozambico è diventata la mia realtà. Nel 2021 sono stata per la prima volta a Beira, in Mozambico, per
svolgere un periodo di tre mesi di ricerca tesi con la ONG CAM (Consorzio Associazioni con il Mozambico), incentrata sulla gestione dei rifiuti ospedalieri. Dopo la laurea in Ingegneria Ambientale, sono tornata a Beira con il CAM per un tirocinio post- laurea di tre mesi finanziato dall'Università di Trento. In seguito, ho lavorato per un anno con il CAM occupandomi di supporto tecnico ai progetti e di divulgazione scientifica insieme al professor Marco Ragazzi del DICAM, facendo anche la mia terza missione di tre mesi in Mozambico. Tornata a Trento, sono entrata a far parte del programma SUSTEEMS sulla sostenibilità della Scuola di Dottorato in Scienze Sociali dell'Università di Trento. Il mio tema di ricerca è la prosecuzione delle mie precedenti esperienze, indagando le alternative sostenibili per il trattamento e la gestione dei rifiuti solidi ospedalieri nei Paesi a basso reddito.

foto di Maria Stella Riva

Mozambico

Honours Programme TALETE – Talenti e Territori Programme TALETE

Maria Stella Riva

Ricerca Tesi

Scuola di Studi Internazionali

Da molti anni sognavo di andare in Africa, indifferentemente per studio, volontariato e/o lavoro; con la borsa di mobilità per ricerca tesi ho trovato un'occasione ottimale, e coronato finalmente il mio sogno. All'interno dell'Honours Programme TALETE , sono partita per tre mesi di ricerca, ospitata dal CAM (Consorzio Associazioni con il Mozambico) e in collaborazione con UNITN e l' Università di Zambeze in Mozambico. Ho condotto la ricerca presso la città di Beira, Mozambico centrale. Tale esperienza ha in qualche modo conciliato la conoscenza della popolazione locale e l'affiancamento del team di lavoro concreto, permettendomi di realizzare un'esperienza  a 360 gradi. E'stato anche un momento di crescita   professionale, avendo capito di voler proseguire la mia carriera accademica e/o professionale nell'ambito della cooperazione e personale, di apertura a nuovi luoghi, spazi e persone.
Consiglio a chiunque!

Albania

SeeD, Summer course of environmental engineering for Development

Susanna Ottaviani

Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Meccanica

Il Vjosa, l’ultimo fiume selvaggio d’Europa ci scorre davanti, placido. La sua sorgente è pura, la sua foce una distesa di plastica. Nel mezzo si combatte l’idroelettrico che minaccia il deflusso naturale di un fiume ancora intatto.
Nel settembre 2021 lo stage di progetto SeeD, Summer course of environmental engineering for Development, promosso dalla cattedra Unesco si è svoto a Valona, in Albania, a trenta chilometri più a sud
della foce del Vjosa per studiarne i fenomeni di piena. Lo scopo di SeeD è applicare concetti ingegneristici in contesti di cooperazione internazionale promuovendo lo scambio di conoscenze con partner locali, in questo caso CELIM, ONG impegnata nella tutale delle aree verdi in Albania. I rilievi in campo, le interviste alla popolazione e gli incontri con le autorità preposte si alternano a piani operativi e calcoli idraulici. Il ritmo è serrato ma si dedica sempre il giusto tempo all’elaborazione collettiva delle esperienze fatte. Ciò fa dello stage di progetto un percorso completo, in cui la curiosità verso contesti diversi incontra l’approfondimento formativo.