The University of Adelaide (Australia)

The University of Adelaide

Erasmus+ International Credit Mobility

Silvia Bulighin

Laurea Magistrale a ciclo unico, primo semestre 2016

Dal punto di vista personale ritengo che questa esperienza sia stata estremamente positiva e importante per la mia crescita. Per quanto riguarda l'aspetto didattico ho avuto la possibilità di entrare in contatto con un modo molto diverso di concepire l'insegnamento universitario e tutto l'ambiente circostante. Un rapporto meno formale con i professori che talvolta ha permesso un confronto più aperto e uno studio più pratico della disciplina che mi ha portato a sviluppare diverse capacità d'apprendimento.

Melbourne Law School (Australia)

Melbourne Law School

Erasmus+ International Credit Mobility

Enrico Bellotto

Laurea Magistrale a ciclo unico, primo semestre 2016

Il semestre presso la Melbourne Law School (luglio – dicembre 2016) è stata senza dubbio un'esperienza positiva, arricchente dal punto di vista umano e stimolante per l'aspetto accademico. Ho trovato un ambiente decisamente diverso da quello di provenienza, meno formale, comunque altamente qualificato e competitivo, in cui l'eterogeneità culturale è il punto di forza. Lo studente in scambio è accolto senza trattamenti di favore o penalizzazioni. I risultati si raggiungono con l'impegno costante, in aula e fuori; le difficoltà linguistiche non sono tenuti in considerazione al momento della valutazione. Se ad un primo approccio questo spaventa, è in realtà motivo di grossa soddisfazione al completamento del periodo di studio. Un'opportunità di formazione di grande valore proposta da UniTrento, finanziariamente accessibile grazie all'accordo tra le due università e alla borsa di studio erogata dal programma Erasmus+ ICM, che copre una parte significativa dei costi di viaggio, vitto e alloggio.

University of New England

University of New England

Accordi bilaterali

Mariana Chiricò

Laurea Magistrale a ciclo unico, secondo semestre 2020

Oltre all'immersione in una cultura completamente diversa da quella occidentale, vorrei porre l'attenzione sulla didattica, che è stata per me una grande sorpresa. I professori presso la University of New England sono sempre stati disponibili a venire incontro ai ragazzi ed il loro primo interesse era il successo dei propri studenti. Ottima anche la preparazione nella vita comunitaria studentesca attraverso moduli online su come comportarsi in situazioni di difficoltà  sia psicologica che fisica.

Auckland University of Technology

Nuova Zelanda

Auckland University of Technology

Erasmus+ International Credit Mobility

Dipartimento di Economia e Management

Marco Lucchini

Laurea Magistrale, primo semestre 2016 (settembre-febbraio)

L'ambiente nel quale ho svolto la mia ricerca tesi era composto da professori e studenti PhD, per cui molto stimolante ed internazionale. Dal punto di vista personale è stata un'esperienza altrettanto stimolante. In particolare essere a contatto con culture e persone totalmente nuove al di fuori dei canoni europei è stata una delle cose che mi ha arricchito maggiormente. La Nuova Zelanda poi è un paese nel quale è possibile fare un'infinità di attività diverse, annoiarsi o avere nostalgia di casa è praticamente impossibile.