International opportunities for students

Menu

Shanghai International Studies University - SISU

Cina 

Shanghai International Studies University - SISU

Accordi bilaterali

Dipartimento di Economia e Management

Per saperne di più

Valentina Garbin

Laurea Magistrale, primo semestre 2019

L'esperienza a Shanghai è stata meravigliosa. Questa meta permette di allargare i propri orizzonti esplorando una nuova cultura estremamente affascinante e mettersi alla prova al di fuori della propria comfort zone. La città è accogliente, ricca di innovazioni e opportunità di qualsiasi genere. SISU offre un corso di lingua cinese intensivo e ben strutturato che aiuta ad adattarsi meglio al contesto locale.

Shanghai

Cina 

Shanghai International Studies University (SISU)

Accordi bilaterali

Facoltà di Giurispurdenza

Per saperne di più

Adriana De Pascale

Laurea Magistrale, primo semestre 2018 (Marzo-Luglio)

L'esperienza di studio presso la Shanghai International Studies University (SISU) a Shanghai ha rappresentato per me la scoperta di un mondo così stimolante e coinvolgente da lasciarmi un'impronta indelebile. La Cina e in particolare Shanghai sono un pullulare di novità e diversità rispetto alla nostra cultura e al nostro modo di concepire il tempo, lo spazio, le relazioni interpersonali, nonché la società stessa, tanto che il processo di adattamento a tale dimensione non è stato in realtà così veloce e facile.  Come ogni cultura, anche la cultura cinese ha bisogno di essere innanzitutto capita e poi interiorizzata, ma ciò non deve demotivare, bensì stimolare chiunque abbia interesse ad addentrarsi in questa dimensione e ad entrare in contatto con questo Paese, che mi ha regalato la migliore esperienza di studio all'estero che io abbia mai avuto.

Shanghai University

Cina 

Shanghai University

Accordi bilaterali

Dipartimento di Matematica

Per saperne di più

Marco Monini

Laurea Magistrale, primo semestre 2019

Ho avuto il piacere di poter studiare presso Shanghai University, in Cina prima dell'avvento del Covid-19. Un fortuna indescrivibile in questo spazio di 500 caratteri e in questo momento di lockdown, poiché unica. Il campus universitario popolato sia da ragazzi locali che provenienti da tutto il mondo rende facile l'immersione in questa nuova cultura con mille sfumature. Se all'inizio ho riscontrato problemi logistici e organizzativi al termine non avrei voluto dire arrivederci a Shanghai.

Tongji University, Shangai  (Cina)

Cina 

Tongji University, Shangai  

Doppia laurea/Doppio titolo

Dipartimento di Ingegneria Civile

Per saperne di più

Filippo Brunel

Laurea Magistrale, 2009-2010

Ho sempre desiderato dare un taglio internazionale al mio percorso di studi e così ho deciso di intraprendere questo percorso di Doppia Laurea. É stata una sfida soprattutto a livello linguistico perché la maggior parte dei corsi erano offerti in cinese; fortunatamente, però, il mio professore tutor mi ha molto seguito. Grazie a questa esperienza ho potuto trovare lavoro in Cina.

Zhejiang University

Cina

Zhejiang University

Accordi bilaterali

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Per saperne di più

Davide Lorenzo Barattin

Laurea Triennale, secondo semestre 2018 (Marzo-Giugno)

L'esperienza presso la Zhejiang University è stata interessante dal punto di vista personale perché mi ha permesso di studiare in un ambiente davvero internazionale, circondato da culture differenti dalla mia e per questo stimolanti da conoscere. Dal punto di vista accademico ho sperimentato un metodo di apprendimento diverso, coinvolgente e utile anche per i miei studi futuri. Le strutture messe a disposizione dall'università ospitante hanno contribuito a creare un ambiente perfetto, anche dal punto di vista delle attività extracurricolari.

Nagasaki University

Giappone 

Nagasaki University

Accordi bilaterali

Dipartimento di Economia e Management

Per saperne di più

Ludovica Frare

Laurea Triennale, primo semestre 2019

La mia esperienza presso la Nagasaki University è stata indimenticabile. I professori hanno prestato molta attenzione alle opinioni degli studenti internazionali e hanno sempre apprezzato l'impegno ed il lavoro degli studenti, al punto che il mio professore di Macroeconomia mi ha offerto di tornare in Giappone per un PhD. Inoltre, far parte del team di atletica della Nagasaki University è stata una scelta vincente. Ho incontrato molti amici e gareggiato in diverse città giapponesi.

Pavanin

Giappone 

Nagasaki University

Accordi bilaterali

Dipartimento di Economia e Management

Per saperne di più

Tommaso Pavanin

Laurea Triennale, Marzo - Settembre 2017

Ho iniziato il mio semestre di scambio il 21 marzo e l'ho concluso l'8 settembre. Durante questo semestre ho avuto la possibilità di incontrare persone interessanti e di scoprire molte cose sull'economia giapponese e su quella di Kyushu. Essere uno studente di scambio dall'Italia, studiare economia all'università di Nagasaki, e lo stage presso la 18bank mi hanno dato l'opportunità di familiarizzare con l'ambiente di lavoro giapponese e di capire quanto sia importante il rapporto tra università e aziende.
Per capire meglio la mia esperienza sarà necessario approfondire i dettagli di ciò che ho fatto durante questo semestre. All'inizio del semestre ho incontrato molte persone interessanti e divertenti. Erano sia stranieri che giapponesi. Dopo un po' di tempo siamo usciti insieme abbastanza spesso e questo mi ha aiutato molto a fare ancora più amicizie (soprattutto tra gli studenti giapponesi). Ancora oggi sono in contatto con molte delle persone conosciute a Nagasaki e spero di poterle incontrare di nuovo. La città di Nagasaki è un posto molto bello in cui vivere, non troppo grande né troppo piccola, ci sono molti bei posti in cui passare il tempo ed è in qualche modo attiva anche di notte. Uno dei pochi aspetti negativi della città, e del Giappone in generale, è l'altissima umidità e la temperatura estremamente calda in estate. Nel complesso, direi che la mia esperienza di scambio mi ha aiutato a comprendere meglio la cultura lavorativa giapponese. Personalmente, la cosa che ho trovato più interessante sono stati alcuni corsi sull'economia giapponese, perché ho appreso molte informazioni utili sul commercio giapponese e ho anche avuto un'interessante discussione con il capo dell'ufficio. Molto importante è stata anche la visita alla fabbrica Castella, dove ho visitato il sito di produzione e l'ufficio JETRO durante il mio stage. Lì ho discusso con un consulente delle attuali strategie di vendita dell'azienda e di come pensano di espandersi in futuro. Sono rimasta molto sorpresa nello scoprire che i legami commerciali con l'Europa (soprattutto con il Regno Unito) sono relativamente pochi, mentre sono molto più alti nei Paesi asiatici e che due anni fa hanno fatto un'esposizione della torta Castella a Milano. Nel complesso, penso che sia stata un'esperienza positiva e sono contenta di averla fatta anche se per un breve periodo di soli sei mesi.

 

Giappone 

Nagasaki University

Erasmus+ International Credit Mobility

Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive

Per saperne di più

Giulio Gabrieli

Laurea Magistrale, primo semestre 2016

L'opportunità all'estero mi ha permesso di incontrare nuove persone, condividendo momenti che mi hanno consentito di conoscere una cultura diversa dalla mia, apprezzandone le (abissali) differenze. Espandere la propria visione porta a sviluppare maggiore consapevolezza anche sulla propria cultura, e su tutte quelle piccole cose che si danno per scontate.

 

Hebrew University of Jerusalem

Israele 

Hebrew University of Jerusalem 

Erasmus+ International Credit Mobility

Facoltà di Giurisprudenza  

Per saperne di più

Beatrice Parentella

Laurea Magistrale a ciclo unico, primo semestre 2017 (ottobre-gennaio)

La Hebrew University si trova in un enorme campus progettato come un campus americano e i professori sono prevalentemente americani o europei piuttosto che israeliani (anche se alcuni di loro lo sono). Quindi le persone che ho incontrato provenivano da tutto il mondo. Un’esperienza molto interessante che ho fatto è stata quella di assistente di ricerca per un professore. Non solo ho avuto un'ottima esperienza universitaria ed Erasmus, ma anche una forte esperienza personale, grazie alla diversa cultura in cui ho vissuto. Nella foto si vede Gerusalemme il giorno di Natale.

Israele

University of Haifa

Erasmus+ International Credit Mobility 

School of International Studies

Per saperne di più

Elena Franchini

Laurea Magistrale, primo semestre 2017 (ottobre-gennaio)

Ho trascorso tre mesi all'Università di Haifa. Quei mesi sono stati una delle migliori esperienze che abbia mai fatto in vita mia. Decidere di andare in Israele è stata per me una sorta di sfida: essere pronto a vivere in una cultura completamente diversa e con una situazione politica particolare. Direi, in questo momento, che questa sfida è valsa la pena. Ho incontrato nuovi fantastici amici che mi hanno dato molti punti di vista diversi su come trascorrere il mio tempo. La cosa più memorabile di questo Erasmus non è stato solo l'argomento specifico che abbiamo discusso in classe, ma il legame che ho sentito con persone estremamente diverse da me, culturalmente parlando. Questa differenza è stata l'elemento principale che ci ha collegato e ci ha reso più vicini che mai: quelle persone mi hanno insegnato come visioni opposte della vita possono essere abbinate insieme come un bellissimo elemento di tolleranza.

i nostri studenti alla Students Week a Depok, Indonesia

Indonesia

Universitas Indonesia

ASEA-UNINET students' week

DLF, DM, DICAM, DEM e DPSC

Per saperne di più

Matteo Sciubba, Elia Vincenzi, Francesca Fontanella, Giacomo Casadei , Alberto Gloder e Ivan Giaccaglia 

18 -31 Agosto 2019

Il consiglio che ciascuno di noi si sente di darvi è: osate. Non fatevi frenare dalle 24 ore di viaggio, non fatevi intimidire dai costumi locali, date il meglio senza paura. Usciti dal fascino dell'università , lo scontro con la realtà  era inevitabile, esplodeva la povertà . -"Matteo pensa piano!" - Questo fu il consiglio che mi fu dato e mi sento di riportare agli studenti sopraffatti da impegni

HSE - Higher School of Economics, Saint Petersburg

Russia

HSE - Higher School of Economics, Saint Petersburg

Accordi bilaterali

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Per saperne di più

Tommaso Bontempi

Laurea Magistrale, primo semestre 2019

La Russia e in particolar modo la città di San Pietroburgo sono luoghi straordinari in cui vivere e studiare. Vivere a San Pietroburgo è vivere nella Storia. San Pietroburgo è una seconda capitale per la Russia, è la città della cultura, dell'arte, dei musei. É una città  bella e raffinata, quasi europea nell'architettura. La Higher School of Economics è una delle università migliori, più progressiste e libere di tutta la Russia, a sua volta situata nella città più mentalmente aperta del Paese.