International opportunities for students

Menu

Calgary

Canada

University of Calgary

Visiting Student Researcher 

Dipartimento di Lettere e Filosofia

Per saperne di più

Beatrice Savoldi

Ricerca Tesi

Ottobre - Dicembre 2018

Ho avuto modo di poter trascorrere 3 mesi presso l'Università di Calgary, dove mi sono recata attraverso il bando ricerca tesi. L'Università di Calgary può certamente vantare un ambiente formativo estremamente dinamico e internazionale, composto da professori disponibili ed attenti, i quali mi hanno incoraggiata nella ricerca ed inclusa in attività stimolanti: conferenze, festival letterari e collaborazioni con il Circolino (Centro di Italiano). Lo staff amministrativo, delle facoltà e della biblioteca, mi ha accompagnata e supportata in ogni richiesta, talvolta addirittura anticipando mie eventuali necessità.Quella del campus è inoltre un'esperienza ben diversa dal modo in cui siamo abituati a vivere l'università. Si tratta infatti di uno spazio molto informale pensato appositamente per fornire agli studenti i più svariati tipi di servizi, a partire da quelli abitativi, ristorativi e sportivi, sale studio aperte 24 su 24, riferimenti per advising e counselling di ogni genere, ospitando teatri dove assistere a spettacoli di danza e musica e associazioni culturali che organizzano attività per il tempo libero. A tal proposito, a meno di due ore di auto si trovano poi le Rocky Mountains, meraviglia paesaggistica dove i parchi naturali di Banff e Jasper sono assolutamente da visitare. Sebbene io creda che ogni esperienza all'estero, che ci faccia uscire dai confini della nostra zona di comfort, sia un'occasione unica per mettersi alla prova, nel particolare credo l'Università di Calgary sia un'ottima destinazione e mi ritengo fortunata d'aver avuto questa possibilità.

McMaster University (Canada)

Canada 

McMaster University

Erasmus+ International Credit Mobility 

Dipartimento di Matematica

Per saperne di più

Alessia Scoz

Laurea Magistrale, Dicembre - Aprile 2016-2017

L'università McMaster è stata sin da subito molto accogliente e organizzata. I primi giorni di Gennaio è stato organizzato un incontro informativo in cui ci sono state date tutte le informazioni necessarie al fine di trascorrere una esperienza positiva, sia dal punto di vista accademico ma anche da un punto di vista personale/culturale. A tal proposito mi hanno molto colpito le parole: "Se fra 4 mesi tornerete a casa con dei bei voti, ma non avrete fatto nient'altro, la vostra esperienza sarà stata un fallimento."  Sono stati organizzati molti incontri per conoscere altri exchange, anche se l'università di per sé offre una miriade di attività extrascolastiche! Anche i miei professori sono molto competenti e disponibili a chiarimenti in ogni momento rendendo l'esperienza nel complesso molto positiva!

California State University, Chico

Stati Uniti 

California State University, Chico

Accordi bilaterali

Dipartimento di Lettere e Filosofia

Per saperne di più

Martina Ferrari

Laurea Triennale, secondo semestre 2020

è stata sicuramente un'esperienza tosta inizialmente: l'America è un paese con aspetti e abitudini culturali (positivi e negativi) che spesso, inizialmente, fanno affrontare un grande shock culturale. Tuttavia, l'Università ospitante, i compagni di esperienza provenienti da tutto il mondo e le persone locali non hanno fatto altro che farmi sentire a casa dall'inizio alla fine! Anche se è difficile costruire la propria quotidianità in un paese estero, con un po' di curiosità, tutto andrà bene.

Cincinnati College of Law (USA)

Stati Uniti 

Cincinnati College of Law

Doppia laurea/Doppio titolo

Facoltà di Giurisprudenza

Per saperne di più

Shadiah Obaidi

Laurea Magistrale

In una parola: crescita. In primis personale perché bisogna lasciare i propri affetti, ma si diventa indipendenti e sapersela cavare da soli non ha prezzo. É un luogo dove tutti possono trovare la propria strada. L'ampia proposta didattica e le molte skills che si acquisiscono sono molto importanti per entrare nel lavoro. É sicuramente un investimento economico sul nostro percorso di studi ma si trasforma in un trampolino di lancio per la carriera lavorativa.

Kansas University

Stati Uniti 

Kansas University

Accordi bilaterali

Centro Interdipartimentale Mente/Cervello - CIMeC

Per saperne di più

Anna Burato

Laurea Magistrale, primo semestre 2019

Uno dei periodi più belli della mia vita. Sono partita terrorizzata, con la paura che avrei vissuto 6 mesi dall'altra parte del mondo, senza via di uscita! Invece ho incontrato persone che porterò con me per sempre, così come esperienze, posti, legami. Ci sono cose che ti segnano come persona, e questa è certamente una di quelle. Avrei tantissime foto da allegare, ma questa mi ricorda il giorno dedicato agli studenti internazionali: ognuno con la propria bandiera a camminare fieri per la città.

Michigan State University - Collage of Law (USA)

Stati Uniti 

Michigan State University - Collage of Law

Doppia laurea/Doppio titolo

Facoltà di Giurisprudenza 

Per saperne di più

Camilla Didonè

Laurea Magistrale a ciclo unico 

L'approccio pratico e il metodo socretico permettono di acquisite competenze che si rivelano una marcia in più una volta tornati a casa. L'università è perfetta per vivere appieno l'esperienza del college americano: l'ambiente è multiculturale, ma personalmente mi sono sentita a casa fin dal primo giorno. Questa esperienza mi ha permesso di imparare a comprendere le altre culture senza dare per scontato nessun punto di vista; è stata anche un'occasione per sviluppare l'introspezione. 

Donato Scrinzi

Stati Uniti

University of Colorado at Boulder

Erasmus+ International Credit Mobility

Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica

Per saperne di più

Donato Scrinzi

Laurea Magistrale, primo semestre 2016 (Settembre-Febbraio)

Sono andato a Boulder, in Colorado, per 5 mesi, sfruttando il massimo dei mesi concessi dalla mobilità ER+ ICM. Sono stato molto soddisfatto sia per l'esperienza accademica (ho lavorato per il mio progetto di ricerca tesi in uno dei laboratori più famosi a livello internazionale sul recupero di energie e nutrienti dalle acque reflue), sia per l'esperienza culturale che ho avuto l'onore di vivere.  Boulder è una cittadina simile a Trento per dimensioni, qualità della vita (ai primi posti in tutti gli Stati Uniti), con vocazione universitaria e culturale. Ho avuto la possibilità di incontrare molte etnie, lingue, culture, e farmi amici da tutto il mondo. Molte sono state le occasioni di conoscere il paesaggio e gli splendidi parchi naturali del Colorado, la cultura americana e la sua storia grazie a molte associazioni attive e allo studentato internazionale in cui ho soggiornato. L'esperienza magnifica e che servirà sia per la mia tesi di laurea magistrale che per il mio curriculum.

Regents of the University of Colorado (USA)

Stati Uniti 

Regents of the University of Colorado

Erasmus+ International Credit Mobility

Dottorato in Cognitive and Brain Sciences

Per saperne di più

Luca Artesini

Corso di Dottorato, primo semestre 2016

L'esperienza di Erasmus+ ICM (International Credit Mobility) si è rivelata come uno degli "eventi" migliori che io abbia intrapreso. L'ente universitario ospitante, La University of Colorado at Boulder è stato eccezionale sotto ogni punto di vista. Infatti, oltre ad avere una serie di eccellenti strutture comunitarie e un campus in stile anglosassone stupendi, i membri del dipartimento presso cui ero ospite sono stati estremamente accoglienti e disponibili nei miei confronti.

University of Pennsylvania

Stati Uniti 

University of Pennsylvania

Ricerca tesi

Facoltà di Giurisprudenza

Per saperne di più

Mattia Cutolo

Laurea Magistrale a ciclo unico, primo semestre 2019

Consiglio vivamente a chiunque possa di concorrere per le borse di studio dedicate alla mobilità internazionale, di qualsiasi genere. Prendere a piene mani la possibilità di andare a vivere in un qualsiasi posto del mondo per arricchirsi dal punto di vista scientifico, culturale e personale. Anche perché la rappresentanza studentesca (a.a. 19/20) ha ottenuto l'approvazione in CdF del punto bonus legato alla mobilità  internazionale.

Virginia Tech

Stati Uniti 

Virginia Tech

Accordi bilaterali

Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica

Per saperne di più

Vanessa Alberello

Laurea Magistrale a ciclo unico, 2019-2020

Virginia Tech più che un'università , è una famiglia. Il campus è studiato perché vi sia interazione tra gli studenti. Gli alloggi sono vicini a dove si fa lezione e nel mezzo c'è questo immenso giardino dove vengono organizzate le manifestazioni, concerti, sport e altro ancora. Non avrei mai creduto di potermi legare a così tante persone che provengono da tutto il mondo. Se avessi l'opportunità  tornerei a Virginia Tech ora.

Virginia Politechnic Institute

Stati Uniti 

Virginia Polytechnic Institute and State University

Accordi bilaterali 

Per saperne di più

Eugenio Dolzani

Laurea Magistrale, secondo semestre 2018 (Gennaio - Maggio)

Virginia Tech è un posto magico: tutto nell'università è studiato per far sentire gli studenti parte di una grande comunità, di una grande famiglia. Nel campus c'è tutto, a lezione si vive un'esperienza molto diversa dall'università italiana, assolutamente da vivere. L'esperienza all'estero è una cosa che consiglio sempre a tutti, a Virginia Tech si può godere di un'ottima esperienza di studio e di una marea di opportunità extra curricolari: clubs, sport, spettacoli, eventi e serate a tema, volontariato e corse commemorative, c'è davvero di tutto. Impossibile annoiarsi, basta scegliere!

Washington University in St. Louis

Stati Uniti 

Washington University in St. Louis

Doppia laurea/Doppio titolo

Facoltà di Giurisprudenza

Per saperne di più

Elettra Prati

Laurea Magistrale a ciclo unico, 2019-2020

WashU Law è un'università  incredibile in una cittadina davvero caratteristica del Midwest. Le opportunità  formative offerte dal programma LL.M. sono uniche: corsi con studenti americani, attività  extra-scolastiche presso il tribunale, partecipazione a competizioni fra università  americane e, sopratutto, possibilità  di esercitare la professione negli States sostenendo il Bar Exam. Tutto ciò accompagnato da ambienti e strutture che non hanno niente da invidiare al castello di Hogwards!

 
Washington University in St. Luois - School of Law (USA)

Stati Uniti 

Washington University in St. Luois - School of Law

Doppia laurea/Doppio titolo

Facoltà di Giurisprudenza

Per saperne di più 

Sara Giacomini

Laurea Magistrale a ciclo unico

Questo soggiorno mi ha insegnato molto e mi ha cambiata dal punto di vista accademico e professionale. É stata una delle esperienze più belle e significative della mia vita.