International opportunities for students

 

Azione 1A Erasmus Mundus Master Course 

Destinatari/destinazioni/durata: studenti interessati ad iscriversi ad un corso congiunto di secondo ciclo, secondo le modalità previste da ciascun progetto. UniTrento partecipa ai seguenti progetti:

  • progetto CoDe (Joint European Master in Comparative Local Development);
  • progetto LCT (European Masters Programme in Language and Communication Technologies).

Azione 1B Erasmus Mundus Joint Doctorate

Destinatari/destinazioni/durata: studenti interessati ad iscriversi ad un corso di dottorato congiunto, secondo le modalità previste da ciascun progetto a cui UniTrento partecipa:

  • progetto IDEALAB (International Doctorate for Experimental Approaches to Language and Brain), per i dottorandi del Corso di Dottorato in Cognitive and Brain Sciences;
  • progetto SMART (Science for Management of Rivers and their Tidal System), per i dottorandi del Corso di Dottorato in Ingegneria Civile e Ambientale.

Azione 2 Mobilità presso un’università partner2

Destinatari/destinazioni/durata:
Sono previste borse di studio per dottorandi e post-doc per svolgere un periodo di studio/ricerca presso le università partner situate in Giappone e Repubblica di Corea. La durata e requisiti vanno verificati nel bando del progetto.

I progetti a cui UniTrento partecipa che prevedono nuovi bandi per candidarsi per mobilità dall'anno 2017 sono i seguenti:

  • progetto TEAM, coordinato dal UPMC, Francia: mobilità di dottorandi, postdoc e staff nell’area ICT in Giappone e Repubblica di Corea.

Altri progetti attivi che non prevedono nuovi bandi:

  • progetto SWAP AND TRANSFER, coordinato dall'Università degli studi di Trento: mobilità di dottorandi e post-doc nel Sud-Est asiatico;
  • progetto ACTIVE, coordinato dal Politecnico di Varsavia, Polonia: mobilità di dottorandi in area scientico-tecnologica in Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Armenia, Georgia;

Finanziamento:
borsa di studio mensile pari ad € 1.500 per dottorandi e € 1.800 per post-doc (importi lordi di eventuali trattenute fiscali), viaggio A/R, assicurazione sanitaria, esonero dal pagamento delle tasse universitarie presso l’ateneo ospitante.

Bandi:
I bandi per candidarsi sono disponibilli nel sito del progetto, con scadenza a gennaio e maggio 2017. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il documento "Come partecipare" nel box Download.