L'Università di Trento offre un nuovo finanziamento ai propri dottorandi che intendano trascorrere un periodo di almeno tre mesi all'estero presso un ateneo partner UniTrento situato in Paesi extra UE.

Dottorandi UniTrento regolarmente iscritti.

Dove

La mobilità può essere effettuata presso una delle università partner dell'Università di Trento indicate nel file excel disponibile nel box dei download. Nella lista sono indicate le strutture UniTrento coinvolte nell'accordo, e quindi le aree disciplinari in cui la mobilità è attivabile.
Sarà possibile presentare domanda di mobilità presso altri Atenei in Paesi extra UE, ma la priorità verrà  data alle mobilità verso Università con cui UniTrento ha stipulato un accordo.

Durata

La durata è di 3 mesi. Durate inferiori ai 3 mesi non possono essere finanziate. Durate superiori saranno finanziate fino ad un massimo di tre mesi.

Finanziamenti disponibili

Le borse che l'Università di Trento ha messo a disposizione sono 20, da attribuire in ordine di candidatura fino ad esaurimento fondi.

L'importo del finanziamento dipende dal paese di destinazione:

• 2000 euro/3 mesi per destinazioni che si trovino in Est Europa, Asia, Africa, Medio Oriente, America;
  • 3000 euro/3 mesi per destinazioni che si trovino in Oceania e Giappone;

La borsa sarà pagata sul conto corrente dello studente entro due mesi dalla partenza (che è necessario documentare inviando copia del boarding pass).

Come partecipare

Gli studenti interessati a partecipare devono presentare domanda online, compilando l'apposita application form (vedi pagina bandi attivi) cui allegare copia dei seguenti documenti:

1. lettera di motivazione, indicante il progetto di ricerca da sviluppare presso l'ateneo partner ospitante, approvata e sottoscritta dal supervisore di dottorato (se non ancora nominato, dal coordinatore del corso di dottorato o dal referente scientifico del consiglio docenti - usare il modello disponibile nel box dei download);
  2. lettera di accettazione dell'ateneo partner ospitante (usare il modello disponibile nel box dei download).

Domande incomplete non saranno ammesse al finanziamento.

Nota: la mobilità per ricerca non si può sovrapporre ad altre mobilità internazionali. Per quanto riguarda gli studenti inseriti in un percorso di cotutela di tesi, l'università ospitante per ricerca dottorato deve essere diversa da quella con cui è stata attivata la convenzione di cotutela.

Tempistiche

Le candidature ricevute vengono elaborate l'ultimo giorno di ogni mese. La lista degli studenti ammessi a finanziamento sarà disponibile entro il 15 del mese seguente.

La mobilità è possibile a partire da 30 giorni dopo la fine del mese di candidatura (es: se la candidatura è effettuata in gennaio, la partenza è possibile a partire dal primo marzo).

Tutte le mobilità devono avere inizio entro gennaio 2018.

Informazioni

Per informazioni relative alla compatibilità di questa esperienza all'interno del proprio percorso i candidati possono contattare la segreteria del proprio corso di dottorato. Per informazioni relative a questa opportunità di mobilità possono contattare l'ufficio mobilità internazionale del proprio polo (vedi contatti a fondo pagina).