International opportunities for students

l Programma Fulbright nasce con l’obiettivo di finanziare borse per lo studio, la ricerca, l’insegnamento favorendo così il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo.

In Italia il Programma Fulbright ha inizio nel 1948 con il primo accordo tra il Governo degli Stati Uniti ed il Governo Italiano e con l’istituzione della Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (The US – Italy Fulbright Commission).
L'Università degli Studi di Trento funziona da sportello informativo Fulbright cui gli interessati possono rivolgersi per informazioni.

Le borse di studio Fulbright riservate ai cittadini italiani sono offerte per:

Fulbright Master e Ph.D

Le borse Fulbright Master e Ph.D per la frequenza di corsi universitari post-laurea presso università negli Stati Uniti comprendono le seguenti possibilità:

  • Fulbright Self-Placed per la frequenza di corsi universitari post-laurea (Master o Ph.D.) presso Università negli Stati Uniti;
  • Fulbright Fin-Meccanica per la frequenza di un programma di Master di uno/due anni in discipline scientifiche e tecnologiche presso Università negli Stati Uniti;
  • Fulbright IIE-Placed per la frequenza di corsi universitari post-laurea (Master o Ph.D.) presso università negli Stati Uniti;
  • Fulbright Santoro per la frequenza di un programma di Master in Relazioni Internazionali presso Università negli Stati Uniti.  

NEW! for the a.y. 2017-18

  • Programma Study of the U.S. Institutes (SUSI) for European Student Leaders – 5 settimane di corsi intensivi in Civic Engagement/Social Entrepreneurship presso università statunitensi
  • Programma BEST –  Corsi intensivi in Entrepreneurship e Management con internship
  • Programma Fulbright-NIAF-Georgetown – Research Lectureship in Education presso Georgetown University

Come candidarsi
I bandi di concorso per l’assegnazione delle borse di studio sono amministrati dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti.
Sul sito Fulbright si trovano tutti requisiti necessari e le informazioni per candidarsi divise per bando.