Cerca
 search for information or people
International opportunities for students

Programma Doppia Laurea

La Doppia Laurea è un programma congiunto di studio istituito da due o più università che permette agli studenti di frequentare una parte della carriera presso la propria università e una parte presso le università partner coinvolte, ottenendo alla fine del percorso un titolo riconosciuto nei paesi coinvolti. Gli obiettivi sono: la diversificazione formativa, l'apprendimento "di qualità" di una lingua straniera, la conoscenza di una nazione e di una cultura diversa.

Destinatari: studenti iscritti a corsi di laurea e/o laurea magistrale che prevedono un accordo di Doppia Laurea con un ateneo straniero.

Durata: da 2 a 4 semestri a seconda degli accordi.

Accordi: UniTrento ha accordi attivi con Università in Europa e nel mondo, vedi Box Download.

Bandi:
Il bando di Doppia Laurea di Ateneo esce una volta all’anno, prevede borse di studio a finanziamento della mobilità ed include le destinazioni con le quali l’Ateneo ha attivato accordi (vedi allegato all’ultimo bando pubblicato disponibile al box download della pagina “bandi attivi”). Il bando viene pubblicato indicativamente a ottobre, con scadenza a dicembre, alla pagina "bandi attivi".

Borse:

Le borse di studio di doppia laurea prevedono i seguenti importi semestrali a seconda del paese di destianzione:

  • Paesi europei: 2.000 euro/semestre
  • Paesi extra-europei: 2.500 euro/semestre

Oltre al bando di Ateneo, i singoli Dipartimenti offrono ulteriori opportunità di mobilità all’estero presso altre destinazioni. In questi casi viene pubblicato un bando per ogni destinazione con tempistiche e modalità di selezione diverse:

Modulistica: disponibile nel box download.

Guida per studenti:
Nel box download è disponibile una guida informativa circa la partecipazione al programma Doppia Laurea ed in particolare il conseguimento del titolo.

Come candidarsi:
Per poter partecipare al programma di doppia laurea è necessario partecipare al bando di concorso e risultare vincitore della selezione sulla base di:

  • possesso del requisito linguistico per la destinazione prescelta (test CLA o esonero in caso di possesso di idonea certificazione);
  • curriculum studiorum;
  • colloquio motivazionale con una commissione esaminatrice dell'Università di Trento. Nel colloquio potrebbero essere poste domande nella lingua del Paese di destinazione.

In base ai risultati ottenuti viene predisposta una graduatoria degli idonei. Alcuni candidati possono essere ammessi con riserva (perché non hanno raggiunto il numero di crediti necessario per la partenza), e prima del trasferimento all'Università partner si controllerà che lo studente abbia soddisfatto il requisito del numero minimo di crediti.

Co-tutela di tesi di dottorato

La co-tutela di tesi di dottorato rappresenta una forma di internazionalizzazione che riguarda esclusivamente i dottorandi e il rilascio di un doppio titolo che ha valore in due diversi Paesi. Il percorso di co-tutela richiede lo svolgimento di un periodo di ricerca alternato ed approssimativamente equivalente presso l'Università degli studi di Trento e l'università partner.
Ulteriori informazioni disponibili alla pagina dedicata all'internazionalizzazione dei dottorati di ricerca.