Most of  the bachelor's degree courses of the University of Trento are taught in Italian and to be eligible you have to pass an Admission Test in Italian. Therefore the following instructions are published in Italian. The only bachelor’s degree taught in English is the course in Comparative, European and International Legal Studies

Per poterti iscrivere ai corsi di corsi di laurea e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell'Università di Trento è obbligatorio superare una prova di ammissione e possedere una conoscenza dell'italiano almeno a livello B1.

Procedura da seguire per l'iscrizione

Dal 30 novembre 2017 fino al 20 febbraio 2018: selezione

Per l’anno accademico 2018-2019  sono previsti posti disponibili per cittadini non europei residenti all’estero, esclusivamente per i corsi di laurea elencati in questa pagina. L’iscrizione è possibile solo dopo aver superato una prova di ammissione. Per maggiori dettagli e le modalità di partecipazione si prega di leggere attentamente le informazioni contenute nel relativo bando.
Partecipa alla selezione online entro la scadenza.

Da marzo fino a metà luglio (scadenza stabilita dal Miur): pre-iscrizione

Se sei stato selezionato positivamente per un corso di laurea di primo livello contatta la Rappresentanza diplomatica italiana nel tuo Paese di residenza e presenta di persona la domanda di pre-iscrizione.

Verifica nel Download box di questa pagina i documenti di studio richiesti per l’immatricolazione che dovrai presentare al momento della pre-iscrizione.

Metà luglio/inizio agosto: scheda informativa con informazioni utili per l'arrivo

Riceverai una scheda informativa inviata dall'Ufficio Mobilità Internazionale con informazioni in merito a:

• data del test di ammissione
  • data della prova ministeriale di italiano
  • ulteriori incontri con lo Staff dell'Ufficio Mobilità

Da inizio agosto

Contatta nuovamente la Rappresentanza diplomatica per richiedere il visto di studio. Alcuni dei requisiti sono:
  • garanzia economica (circa euro 450,00 al mese, per tutto l'anno accademico)
  • la disponibilità della somma occorrente per il rimpatrio, comprovabile anche con l'esibizione del biglietto di ritorno
  • alloggio
  • assicurazione sanitaria.

Attenzione: richiedi un visto di studio in tempo utile in modo da essere presente ai test di ingresso, pena l’esclusione dall’immatricolazione.

Da agosto: documenti di studio

Carica i documenti di studio elencati nel Download box di questa pagina nell'applicativo online entro il 30 settembre.

Fine agosto: prova di ammissione e prova ministeriale di italiano

Svolgimento della prova di ammissione e della prova ministeriale di italiano (nel caso tu non possegga un certificato ufficiale di lingua italiana di livello pari o superiore al B2). Le prove sono obbligatorie, quindi se per qualsiasi motivo non ti presenti oppure non le superi, non potrai in nessun modo procedere all'iscrizione.

Entro inizio settembre: immatricolazione

Per immatricolarti segui la procedura online.