Most of  the Bachelor's degree courses of the University of Trento are taught in Italian and to be eligible you have to pass an Admission Test in Italian. Therefore the following instructions are published in Italian.
(The only bachelor’s degree taught in English is the course in Comparative, European and International Legal Studies)

Segui la procedura sotto descritta se sei un cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia con un diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito all'estero e sei in possesso di:

• un permesso di soggiorno per motivi: di lavoro (non stagionale), familiari, politiciumanitarireligiosi;
  • un permesso di soggiorno per motivi di studio purché il corso universitario al quale vuoi iscriverti possa essere considerato una prosecuzione degli studi universitari già conclusi (es. da corso di laurea triennale a corso di laurea magistrale).

Se sei in possesso di un permesso di soggiorno di studio rilasciato in Italia a seguito di un’immatricolazione universitaria

Il tuo permesso di soggiorno vale solo per il corso di laurea a cui sei iscritto. Per poter cambiare Università devi fare la rinuncia agli studi, rientrare nel tuo Paese e completare una nuova procedura di pre-iscrizione e di richiesta visto di ingresso. In questo caso dovrai rispettare procedure e scadenze stabilite per l’accesso al corso di studio rivolte agli studenti non-UE residenti all’estero.

Sono esonerati da tale regola coloro che possono completare la procedura di trasferimento “diretto” da una università all’altra.

Esempio: sei iscritto ad un corso di laurea (primo livello) in Sociologia presso l’Università di Pavia e hai un permesso di soggiorno per studio. Sei arrivato in Italia l’anno scorso dopo aver completato il processo di pre-iscrizione presso la rappresentanza diplomatica italiana nel tuo Paese di origine, e dopo aver ottenuto un visto di ingresso per studio. Adesso vorresti iscriverti al corso di laurea di primo livello offerto dall’Università di Trento. In questo caso devi seguire la procedura (e rispettare le scadenze del bando) per studenti non-UE residenti all’estero, poiché non potrai utilizzare il tuo permesso di soggiorno per studio nel momento in cui tu rinunciassi al tuo corso di studi a Pavia e ti iscrivessi a quello di Trento. Dovrai ritirarti dal corso di Pavia, tornare nel tuo Paese di origine, rifare la procedura di pre-iscrizione per ottenere il visto di ingresso per l’Italia ai fini dell’iscrizione al corso offerto dall’Università di Trento.

ATTENZIONE

Sono ammessi alla selezione, a parità di condizioni, i cittadini italiani, i cittadini comunitari e ad essi equiparati, i cittadini non comunitari ricompresi nelle categorie di cui all’art. 26 L.189/2002 in possesso di titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia o se sostenuto all’estero ritenuto idoneo. I titoli conseguiti all’estero sono idonei nel caso in cui consentano l’accesso ad un corso di studio analogo presso le Università del Paese al cui ordinamento si riferiscono e siano stati ottenuti frequentando almeno due anni di corso del sistema estero, fatti salvi gli accordi bilaterali in materia.

Procedura da seguire per l'iscrizione

Da fine febbraio: scelta corso di laurea

Scegli il corso di laurea tra quelli offerti dall'Università di Trento. Tutti i corsi di laurea prevedono una prova di ammissione . Ci sono due possibili sessioni per svolgere la prova di ammissione: la prima sessione in aprile, la seconda sessione in agosto.

Aprile: prova di ammissione

Svolgimento della prova di ammissione. La prova è obbligatoria per l'accesso al corso di laurea, quindi se per qualsiasi motivo non sei presente oppure non la superi, dovrai iscriverti nuovamente e superare la prova di agosto. In caso contrario, non potrai in nessun modo procedere all'immatricolazione.

Giugno: informazioni su borsa di studio e posto alloggio

Leggi attentamente il bando dell'Opera Universitaria per tutte le informazioni sulla domanda di posto alloggio e borsa di studio.

Ultima settimana di agosto: prova di ammissione

Svolgimento della prova di ammissione. La prova è obbligatoria nel caso tu non abbia già superato la prova di aprile. Anche in questo caso, se per qualsiasi motivo non sei presente oppure non la superi, non potrai in nessun modo procedere all'immatricolazione.

Dopo la prova di ammissione: documenti di studio

Se hai superato la prova di ammissione carica i documenti di studio elencati nel Download box di questa pagina e il tuo permesso di soggiorno in corso di validità nell'applicativo online entro e non oltre  il 30 settembre.

Entro inizio settembre: immatricolazione

Per immatricolarti segui la procedura online.