International opportunities for students

All the bachelor's degree courses of the University of Trento are taught in Italian and to be eligible you have to pass an Admission Test in Italian. Therefore the following instructions are published in Italian.

La seguente procedura è valida se sei cittadino comunitario (nonché cittadino di Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera) in possesso di un diploma di scuola superiore conseguito all'estero.

ATTENZIONE

Sono ammessi alla selezione, a parità di condizioni, i cittadini italiani, i cittadini comunitari e ad essi equiparati, i cittadini non comunitari ricompresi nelle categorie di cui all’art. 26 L.189/2002 in possesso di titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia o se sostenuto all’estero ritenuto idoneo. I titoli conseguiti all’estero sono idonei nel caso in cui consentano l’accesso ad un corso di studio analogo presso le Università del Paese al cui ordinamento si riferiscono e siano stati ottenuti frequentando almeno due anni di corso del sistema estero, fatti salvi gli accordi bilaterali in materia. 

Procedura da seguire per l'iscrizione

Da fine febbraio: scelta del corso di laurea

Scegli il corso di laurea tra quelli offerti dall'Università di Trento. Tutti i corsi di laurea prevedono una prova di ammissione che si svolge ad agosto.

Giugno: informazioni su borsa di studio e posto alloggio

Leggi attentamente il bando dell'Opera Universitaria per tutte le informazioni sulla domanda di posto alloggio e borsa di studio.

Ultima settimana di agosto: prova di ammissione

Svolgimento della prova di ammissione. La prova è obbligatoria, quindi se per qualsiasi motivo non sei presente oppure non la superi, non potrai in nessun modo procedere all'iscrizione.

Dopo la prova di ammissione: documenti di studio

Se hai superato la prova di ammissione, carica i documenti di studio sotto elencati nell'applicativo online entro fine settembre: 

  • originale del titolo di studio, legalizzato (o con timbro Apostille, laddove possibile);
  • traduzione ufficiale in italiano del titolo di studi, legalizzato dalla Rappresentanza diplomatica italiana;
  • Dichiarazione di Valore rilasciata dalla Rappresentanza italiana nel paese al cui ordinamento appartiene l'istituzione che lo ha rilasciato.

Inoltre:

  • se è prevista una prova di idoneità accademica per l’accesso all'università del tuo paese di provenienza, servirà anche l'originale del certificato attestante il superamento di tale prova (es. Albania, Selectividad in Spagna, Gao Khao per la Cina, Prova de Aferiçao o Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo, Vestibular in Brasile, ecc.);
  • per accedere ai corsi universitari in Italia è obbligatorio avere 12 anni di scolarità pregressi. Se gli anni per conseguire il diploma di scuola secondaria superiore che hai fatto sono inferiori a 12 puoi raggiungerli usando uno o due anni di università che hai frequentato.  Per fare questo devi presentare l'originale del certificato di iscrizione, rilasciato dalla tua università, con la lista degli esami superati oppure originale del titolo post‐secondario conseguito in un istituto superiore non universitario;
  • se vuoi richiedere all’Università di Trento il riconoscimento degli esami universitari già superati nel tuo Paese (“abbreviazione di carriera”), servirà l'originale del certificato di iscrizione con la lista degli esami sostenuti con l’indicazione del voto conseguito e delle ore di preparazione teorico‐pratiche svolte. Questo documento deve essere tradotto ufficialmente in italiano se non disponibile in versione originale inglese. ATTENZIONEse chiedi l'abbreviazione di carriera non avrai diritto alla borsa di studio dell'Opera Universitaria: verifica attentamente i requisiti che verranno pubblicati sul bando nel mese di giugno.

Entro inizio settembre: immatricolazione

Per immatricolarti segui la procedura online.